- Programma Sanremo 2023: il programma e gli ospiti serata per serata.
- Il direttore artistico è Amadeus, e al suo fianco ci sarà Gianni Morandi. Sul palco ci saranno Chiara Ferragni, Francesca Fagnani, Paola Egonu e Chiara Francini.
Tutti gli ospiti che partecipano al 73° Festival di Sanremo, gli ospiti internazionali sono i Black Eyed Peas e i Depeche Mode. Il trio Morandi, Al Bano e Ranieri, e la reunion dei Pooh. Il cast di “Mare fuori 3” e Luisa Ranieri che parlerà di “Lolita Lobosco”. Al termine del festival della canzone italiana verrà trasmesso il messaggio del presidente ucraino Zelenskyy.
Aprono il Festival i vincitori di Sanremo 2022, Mahmood e Blanco e i Måneskin, vincitori nel 2021. Si esibiranno anche Peppino Di Capri e Gino Paoli.
I cantanti che non si esibiranno sul palco dell’Ariston: Achille Lauro, Annalisa, Piero Pelù, La Rappresentante di Lista, Francesco Renga e Nek si esibiranno da Piazza Colombo, 50 mt dall’Ariston. Mentre dalla nave si esibiranno: Salmo, Fedez, Guè e Takagi & Ketra.
Prima serata:
Scaletta prima serata in ordine di uscita
Nella prima serata di martedì vedrà Amadeus e Gianni Morandi affiancati dalla prima co-conduttrice, o valletta Chiara Ferragni.
Nella prima serata di Sanremo 2023 esordiranno 14 cantanti in gara e i 14 brani inediti che verranno votati dai giornalisti: carta stampata, web e radio. Non ci sarà, il televoto e la demoscopica. Alla fine della prima serata si avrà una classifica provvisoria.
Ospiti della prima serata saranno i vincitori dello scorso anno: Mahmood e Blanco. Di seguito si esibiranno i Pooh ed Elena Sofia Ricci. In collegamento dalla nave da crociera si esibirà Salmo e Fedez.
Stasera all’Ariston sarà presente il presidente Mattarella e Gianni Morandi canterà l’inno nazionale. Sul palco ci sarà anche Roberto Benigni.
Seconda serata:
Scaletta seconda serata in ordine di uscita
Nella seconda serata Si esibiranno gli altri 14 cantanti e relativi brani inediti in gara, che verranno votati dai giornalisti: carta stampata, web e radio. Non ci sarà, il Televoto e la demoscopica. Alla fine della prima serata si avrà una classifica provvisoria che comprenderà tutte e 28 le canzoni in gara.
Nella seconda serata ci sarà la co-conduttrice o valletta Francesca Fagnani assieme ad Amadeus e Gianni Morandi.
Ospiti della seconda serata saranno Gianni Morandi, Al Bano e Massimo Ranieri, canteranno in trio e festeggeranno i 65 anni di carriera di Morandi. A seguire i Black Eyed Peas. Poi è la volta di Angelo Duro e Francesco Arca che presenterà la fiction rai “Resta con me“.
Terza serata:
Scaletta terza serata in ordine di uscita
Nella terza serata verranno cantate le 28 le canzoni in gara e a valutarle ci sarà la giuria demoscopica (300 consumatori di musica) che varrà per il 50% e il Televoto da casa l’altro 50% e di conseguenza verrà fatta la media dei voti delle prime due serate, più la terza, dalla quale uscirà una classifica provvisoria dei 28 brani.
Nella terza serata affiancherà i conduttori Amadeus e Gianni Morandi, Paola Egonu.
Ospiti nella terza serata sul palco dell’Ariston saranno i Måneskin e Peppino Di Capri.
Quarta serata:
Scaletta quarta serata in ordine di uscita
Nella quarta serata con Amadeus e Gianni Morandi ci sarà la co-conduttrice Chiara Francini. Ospiti, il cast di “Mare fuori” che canterà la sigla della serie televisiva.
La quarta serata è dedicata alle cover e ai duetti: ogni cantante in gara ha scelto una canzone pubblicata tra il 1960 e il 2009, anche in lingua straniera. Le cover saranno votate con il Televoto da casa che varrà per il 34%, la sala stampa e la demoscopica varranno per il 33%. Al termine della serata delle cover, quindi, sarà stilata la classifica, che inficerà nella serata finale. I duetti della serata cover.
Quinta serata:
Scaletta quinta serata finale in ordine di uscita
Nella quinta serata, al fianco di Amadeus e Gianni Morandi ci sarà la co-conduttrice Chiara Ferragni. Ospiti nella quinta serata finale Gino Paoli che si esibirà dal palco dell’Ariston. Gli ospiti internazionali saranno i Depeche Mode e Luisa Ranieri che parlerà della serie tv “Lolita Lobosco”. E a sorpresa Amadeus ha annunciato che Ornella Vanoni è la super ospite della serata finale del Festival di Sanremo.
Nella quinta serata finale, i 28 brani inediti in gara saranno interpretati e votati al televoto da casa. Verrà poi fatta una media percentuale con le votazioni delle precedenti serate e si avrà una nuova classifica.
Chi vince Sanremo 2023? Pronostico, nomi e favoriti dai Media
A decidere la canzone vincitrice del Festival sarà la votazione del Televoto da casa, valido per il 34%, sala stampa e demoscopica il 33%.
La percentuale più alta di questa singola votazione varrà per decretare le prime cinque canzoni che i cantanti riproporranno sul palco e si procederà poi a una nuova votazione che però non farà media con le precedenti e decreterà la canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2023.
Televoto Sanremo 2023, codici cantanti modalità di voto e come votare i cantanti in gara
Le canzoni in gara sono 28 saranno regolate da un nuovo regolamento delle canzoni finaliste. Regolamento del 73° Festival di Sanremo. Questo è il Programma di Sanremo 2023.