Regolamento Sanremo 2023

Sanremo 2023 nuova regolamentazione del settantatreesimo Festival di Sanremo che si svolgerà al Teatro Ariston di Sanremo dal 7 all'11 febbraio 2023

Sanremo 2023 Nuovo Regolamento’ del 73° Festival della Canzone Italiana. Sanremo andrà in onda dal 7 all’11 febbraio 2023.

Regolamento Sanremo 2023
Regolamento Sanremo 2023

Le regole del 73° Festival della Canzone Italiana, il 4° Sanremo targato Amadeus nella veste di Direttore Artistico e Conduttore kermesse canora.

Festival

  • Anche in questa edizione si confermano 25 campioni in gara, inclusi i 3 finalisti di Sanremo Giovani che dovranno partecipare al Festival con un brano diverso rispetto a quello proposto a dicembre.
  • La quarta serata sarà dedicata alle Cover: in questa occasione gli artisti potranno attingere da un repertorio che spazia dal 1° gennaio 1960 al 31 dicembre 1999, reinterpretando una canzone insieme a un ospite da loro individuato e approvato dalla Direzione Artistica.
  • L’interpretazione più votata riceverà un premio speciale.
  • Le canzoni in gara dei 25 Campioni saranno giudicate dal pubblico a casa attraverso il Televoto (da telefonia fissa e da telefonia mobile), dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web (150 rappresentanti dei media accreditati al Festival) e dalla Giuria Demoscopica (300 componenti).
  • Nella prima e seconda serata a votare sarà la giuria della sala stampa, tv, radio e web che effettuerà la propria votazione dividendosi in tre componenti autonome: un terzo per tv e carta stampata, un terzo per quella radio e un terzo per la giuria web.
  • Nella terza serata il voto sarà affidato per il 50% al televoto e per l’altro 50% alla giuria demoscopica.
  • Nel corso della quarta e quinta serata, infine, la votazione sarà tripartita: il 34% affidato al televoto, il 33% alla giuria sala stampa -tv-radio, web e il 33% alla giuria demoscopica.
  • L’organizzazione e realizzazione della 73° edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo (di seguito anche “SANREMO 2023” o “Festival”) sono state affidate dal Comune di Sanremo alla Rai-Radiotelevisione Italiana Spa (di seguito anche “RAI”), la quale si avvale della collaborazione di Amadeus in qualità di direttore artistico (di seguito solo “Direttore Artistico”), che condivide l’impostazione editoriale e le relative scelte con la Direzione Intrattenimento Prime Time.
  • L’Organizzazione del Festival è l’ufficio di RAI incaricato di gestire il progetto di SANREMO 2023.
  • Il Festival si articolerà in cinque Serate, comprensive di anteprime, trasmesse su Rai Uno in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo nei giorni del 7, 8, 9, 10 ed 11 febbraio 2023, salvo eccezionali esigenze di palinsesto.
  • Il Regolamento di Sanremo Giovani edizione 2022, allegato sub A al presente Regolamento, ne costituisce parte integrante e sostanziale, per quanto ivi espressamente richiamato, al pari dell’Allegato 1, contenente i Diritti, come infra definiti, riconosciuti a RAI e, per essa, ai suoi aventi causa a qualsiasi titolo e le relative limitazioni.

Nuovo Regolamento

  1. Una gara (di seguito anche “competizione”) in categoria unica, tra 28 canzoni – nuove ai sensi del presente Regolamento – interpretate da 28 Artisti (di seguito anche complessivamente “canzoni/Artisti”).
  2. Tra i 28 Artisti saranno ricompresi di diritto i 6 Artisti vincitori della manifestazione Sanremo Giovani edizione 2022 (vedi all. A art. 6).
  3. La gara tra le 28 canzoni/Artisti si svolgerà in cinque Serate, come meglio specificato nel prosieguo del presente Regolamento.
  4. Una Serata-evento (la Quarta Serata), nel corso della quale gli Artisti in gara interpreteranno ognuno una canzone edita (o “Cover”) – da loro individuata in accordo con il Direttore Artistico e con RAI – tratta dal repertorio italiano ed internazionale degli anni ’60, ’70 e ’80 e ’90.
  5. Potranno essere scelte canzoni la cui pubblicazione – in ambito nazionale ed internazionale – è compresa tra il 1° gennaio del 1960 e il 31 dicembre del 1999.
  6. Al proposito non si esclude la possibilità che un Artista possa scegliere un brano da egli stesso pubblicato nel periodo sopra indicato, previa valutazione e autorizzazione del Direttore Artistico.
  7. Gli Artisti dovranno interpretare la Cover affiancati da un artista Ospite, da loro individuato in accordo con il Direttore Artistico e con RAI.
  8. Le interpretazioni in Serata faranno parte integrante della gara

La suddivisione degli Artisti nelle 5 Serate e l’ordine di esecuzione delle canzoni, nonché ogni
decisione in merito all’organizzazione e realizzazione delle Serate di SANREMO 2023 spetta,
su base esclusiva, a RAI d’intesa con il Direttore Artistico.

Complessivamente, le giurie che determineranno le classifiche della competizione,
esprimendo il loro voto secondo le modalità dettagliate nel prosieguo del presente
Regolamento (v. in particolare “Le Serate” e “Votazioni, Giurie e Premi”), saranno:

Giurie

  • Il pubblico tramite il sistema del Televoto da telefonia fissa e da telefonia mobile (di
  • seguito anche solo “Televoto”).
  • Una Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web, composta da 150 rappresentanti dei
  • media accreditati al Festival.
  • In occasione della Prima e della Seconda Serata la Giuria effettuerà la propria votazione dividendosi in 3 componenti di voto autonome: una giuria della carta stampata e tv (composta da rappresentanti della carta stampata e televisioni); una giuria delle radio (composta da rappresentanti delle radio); una giuria del web (composta da rappresentanti del web).
  • Nel corso della Quarta e della Quinta Serata la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web voterà in maniera congiunta, senza la divisione nelle tre suddette componenti di voto, e sarà considerata nel suo insieme come unica componente di voto.
  • Una giuria “Demoscopica”, che sarà formata da trecento componenti selezionati.

Le 5 serate

Prima Serata martedì 7 febbraio 2023

  1. Interpretazione-esecuzione di 14 canzoni in gara da parte dei rispettivi 14 Artisti
  2. in gara.
  3. Le canzoni/Artisti verranno votate, in maniera disgiunta, dalle 3 componenti di voto della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web: (i) giuria della carta stampata e tv (ii); giuria delle radio; (iii) giuria del web.
  4. I tre sistemi di votazione in Serata avranno un peso sul risultato complessivo della votazione così ripartito: giuria della carta stampata e tv un terzo; giuria delle radio un terzo; giuria del web un terzo.
  5. All’esito del risultato complessivo della votazione verrà stilata una classifica delle 14 canzoni/Artisti eseguite in Serata.

Seconda Serata mercoledì 8 febbraio 2023

  1. Interpretazione-esecuzione delle altre 14 canzoni in gara da parte degli altri rispettivi 14 Artisti in gara.
  2. Le canzoni/Artisti verranno votate, in maniera disgiunta, dalle 3 componenti di voto della Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web: (i) giuria della carta stampata e tv; (ii) giuria delle radio; (iii) giuria del web.
  3. I tre sistemi di votazione in Serata avranno un peso sul risultato complessivo della votazione così ripartito: giuria della carta stampata e un terzo; giuria delle radio un terzo; giuria del web un terzo.
  4. All’esito del risultato complessivo della votazione verrà stilata una classifica delle 14
  5. canzoni/Artisti eseguite in Serata.
  6. Al termine della Serata verrà stilata una classifica congiunta di tutte le 28 canzoni/Artisti in competizione, risultante dalle percentuali di voto da queste ottenute nel corso della Prima Serata (le prime 14) e di quelle ottenute nel corso della Seconda Serata (le seconde 14).

Terza Serata giovedì 8 febbraio 2023

  1. Interpretazione-esecuzione delle 28 canzoni in gara da parte dei rispettivi 28 Artisti.
  2. Le canzoni/Artisti verranno votate (i) dal pubblico attraverso il Televoto e (ii) dalla Demoscopica.
  3. I due sistemi di votazione in Serata avranno un peso percentuale sul risultato complessivo della votazione così ripartito: Televoto 50%; Demoscopica 50%.
  4. La media tra le percentuali complessive di voto ottenute dalle canzoni/Artisti in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle suddette 28 canzoni/Artisti in gara.

Quarta Serata venerdì 10 febbraio 2023

  1. Interpretazione–esecuzione, da parte di ognuno dei 28 Artisti in gara, di una Cover, scelta tra le canzoni facenti parte del repertorio italiano ed internazionale degli anni 60, 70, 80 e 90.
  2. Gli Artisti, che potranno quindi nell’occasione anche cantare in lingua straniera e dovranno esibirsi insieme ad artisti (compresi tra questi anche “gruppi”) loro Ospiti di conclamata fama italiani o stranieri, saranno votati: (i) dal pubblico con il Televoto; (ii) dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web in maniera congiunta, come unica componente di voto; (iii) dalla Demoscopica.
  3. I tre sistemi di votazione in Serata avranno un peso percentuale sul risultato complessivo della votazione così ripartito: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33%; Demoscopica 33%.
  4. La media tra le percentuali complessive di voto ottenute dagli Artisti in Serata e quelle ottenute dalle canzoni/Artisti nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle suddette 28 canzoni/Artisti in gara.

Quinta “Serata Finale” sabato 11 febbraio 2023

  • Interpretazione-esecuzione delle 28 canzoni in gara da parte dei rispettivi 28 Artisti. Le canzoni/Artisti verranno votate dal pubblico attraverso il Televoto.
  • La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 28 canzoni/Artisti.
  • Riproposizione – attraverso esecuzione dal vivo o attraverso registrazione audio video – delle 5 canzoni (o parte di esse) degli Artisti in gara con la posizione più elevata in classifica.
  • Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione (i) del pubblico con il Televoto; (ii) della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web, in maniera congiunta, come unica componente di voto; (iii) della Demoscopica.
  • I tre sistemi di votazione avranno un peso percentuale sul risultato complessivo di questa ultima votazione in Serata così ripartito: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33%; Demoscopica 33%.
  • La canzone/Artista con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata Vincitrice di SANREMO 2023.
  • Verranno proclamate anche le canzoni/Artisti classificatesi seconda e terza.

Gli Artisti

Gli Artisti in gara potranno essere sia singoli che gruppi.


Il Direttore Artistico – sulla base di insindacabili valutazioni artistiche ed editoriali – sceglierà ed
inviterà 22 Artisti con relative canzoni nuove che parteciperanno in competizione al 73°
Festival della Canzone Italiana.

A questi si aggiungeranno i 6 Artisti scelti all’esito della Serata Finale di Sanremo Giovani
edizione 2022 con relative canzoni nuove, per un totale di 28 canzoni/Artisti in competizione in categoria unica.

Il Direttore Artistico, che potrà avvalersi della collaborazione della Commissione Musicale,
sceglierà secondo criteri che terranno conto della qualità e originalità delle canzoni, nonché
dell’interpretazione e dei requisiti di contemporaneità, fama e valore riconosciuti degli Artisti
interpreti-esecutori.

Potranno essere presentate proposte artistiche, rispettose dei requisiti di livello richiesti e
sopra indicati per la partecipazione, che – ai fini della loro valutazione dovranno
preferibilmente pervenire entro lunedì 28 novembre 2022 a: RAI – Organizzazione del
Festival via Montesanto 68, 00195 Roma (dal lunedì al venerdì orario 10.00-18.00), secondo
le modalità preferite, o per email all’indirizzo [email protected] (e/o altra email che
sarà comunicata dall’Organizzazione del Festival).

Le informative sul trattamento dei dati personali sono pubblicate sul sito www.sanremo.rai.it
Le proposte potranno essere corredate dall’indicazione della Cover che si intenda interpretare nella Quarta Serata del Festival.

In nessun caso, la ricezione delle proposte da parte di RAI vincolerà quest’ultima
all’accettazione delle stesse.

Nell’eventualità che una canzone – da chiunque presentata – dovesse rientrare nella
fattispecie di cui al successivo capitolo “Le Canzoni” punto B) (iv) (canzone nuova contenente
stralci di altra canzone edita dello stesso autore), il Direttore Artistico e/o RAI dovranno
esserne informati tempestivamente e in forma scritta.

Le Canzoni (brani)

Tutte le canzoni (o “brani”) in gara dovranno avere i seguenti requisiti:

  1. Il testo delle canzoni in gara dovrà essere in lingua italiana. Si considera in lingua italiana anche il testo che contenga parole e/o locuzioni e/o brevi frasi in lingua dialettale e/o straniera (o di neo-idiomi o locuzioni verbali non aventi alcun significato letterale/linguistico), purché tali da non snaturarne il complessivo carattere italiano, sulla base delle valutazioni artistiche/editoriali del Direttore Artistico.
  2. Il testo delle Cover potrà invece essere in lingua italiana e/o straniera, in considerazione della possibilità per l’Artista di interpretare un brano tratto dal repertorio degli anni ’60, ’70, ’80 e ’90 italiano o anche internazionale.
  3. Eccezion fatta unicamente per le Cover, tutte le canzoni dovranno essere “nuove”.
  4. Le 28 canzoni interpretate-eseguite dagli Artisti in gara dovranno essere nuove al momento dell’iscrizione a SANREMO 2023 e rimanere tali sino alla loro prima esecuzione nel corso del Festival di Sanremo 2023.

È considerata nuova, ai sensi e per gli effetti del presente Regolamento, la canzone che,
nell’insieme della sua composizione o nella sola parte musicale o nel solo testo letterario
(fatte salve per quest’ultimo eventuali iniziative editoriali debitamente autorizzate) non sia già
stata fruita, anche se a scopo gratuito, da un pubblico presente o lontano, o eseguita o
interpretata in tutto o in parte dal vivo ovvero in versione registrata alla presenza di pubblico
presente o lontano.

A titolo esemplificativo e non esaustivo, sussiste inoltre la caratteristica di “canzone nuova” quando:

  1. La canzone nell’insieme della composizione o nella sola parte musicale o nel solo testo letterario sia stata solo occasionalmente interpretata e/o eseguita dal vivo (ovvero diffusa in versione registrata) in un contesto privato e/o familiare o comunque al di fuori dell’esercizio della professione artistica seppure sia avvenuta una ripresa e/o registrazione e/o riproduzione da chicchessia, anche se l’Artista ne abbia avuto contezza.
  2. Sia stata eseguita soltanto all’interno della cerchia privata degli autori o dell’Artista in gara a SANREMO 2023 o degli addetti ai lavori della Casa discografica o editrice di appartenenza del predetto Artista o di operatori del settore, e comunque senza finalità commerciali.
  3. Sia stata trascritta su stampati o altri supporti simili oppure registrati su dischi e nastri fonografici o analoghi e/o diversi mezzi, anche audiovisivi, ma mai posti in circolazione all’esterno degli ambiti sub (1) e (2);
  4. Nell’eventualità di utilizzo di stralci di partiture musicali e/o testuali di canzoni già edite purché mai poste in vendita/commercializzate su supporti fonografici su negozi digitali online o offerte con servizi in abbonamento a pagamento e purché composte dallo stesso autore/compositore e/o dallo stesso gruppo di autori/compositori della canzone medesima presentata, sempre che queste nel totale non superino un9 quinto della canzone nuova stessa.
  5. In caso di utilizzo di loop, librerie di campionamenti generici, beats, riff, ecc. (intesi come elementi musicali preesistenti al brano nuovo, anche in commercio) o basi musicali ritmiche (intese come brani preesistenti o appositamente e con qualsiasi mezzo realizzati, contenenti registrazioni di composizioni musicali anche poste in commercio, attraverso le varie piattaforme digitali o tramite altri supporti fonografici, per essere usate come supporto musicale su cui sovrapporre esibizioni canore o strumentali , acquisiti o acquistati in varie forme tramite negozi o piattaforme on line, o da terze parti, o comunque in qualsiasi forma) fermo restando l’aggiunta di elementi musicali tali da determinare un brano dalle caratteristiche originali, sulla base delle valutazioni insindacabili di RAI e del Direttore Artistico. A titolo esemplificativo e non esaustivo, non sussiste la caratteristica di canzone nuova nell’eventualità che l’insieme o la parte musicale o il testo letterario della canzone: abbia generato in ogni tempo introiti derivanti da eventuale sfruttamento, diffusione e distribuzione totale o parziale di natura commerciale, riscontrabili e verificabili presso gli enti preposti alla riscossione di diritti d’autore e/o editoriali, fatti salvi eventuali introiti derivanti dalla mera stampa per finalità interne al di fuori di ogni fattispecie di distribuzione.
  6. Abbia già avuto in ogni tempo un impiego totale o parziale in una qualsiasi attività o iniziativa, direttamente o indirettamente, commerciale anche senza generazione di introiti.
  7. Tutte le canzoni interpretate-eseguite dagli Artisti in gara dovranno avere – in sede di esecuzione durante ciascuna delle Serate – una durata che non superi i 4’00’’. Saranno ammesse eccedenze di pochi secondi solo in caso di incontrovertibili esigenze di natura artistica.
  8. Tutte le canzoni, così come tutti i materiali audio video inviati, dovranno rispettare scrupolosamente la normativa vigente, primaria e secondaria e/o contenuta in codici di autoregolamentazione e/o delibere/provvedimenti delle Autorità di settore, italiane e/o internazionali, a qualsiasi titolo applicabile, anche in considerazione del fatto che le canzoni e i materiali audio video inviati potranno essere oggetto di comunicazione al pubblico, da parte di RAI e/o dei suoi aventi causa, su una e/o più reti di comunicazione elettronica (di seguito anche complessivamente “Normativa”). In particolare, dovranno attenersi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, alla normativa in materia di: tutela dei minori, pubblicità, diretta e indiretta, e più in generale relativa alle comunicazioni commerciali e product placement, divieto di discriminazioni, di incitamento alla violenza e all’odio, tutela delle minoranze, onorabilità delle persone, diritto alla riservatezza dei dati personali, pluralismo, proprietà intellettuale, diritto d’autore e diritti connessi, nonché alle previsioni del Codice Etico Rai.

CONTINUA A LEGGERE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.