Film tv di azione Rai2 stasera 7 febbraio “REPLICAS” trama. Stasera Giovedi’ 9 febbraio alle 21.20 su Rai 3, in occasione del Giorno del ricordo, andrà in onda il film “Red Land (Rosso Istria)”, una pellicola del 2018 del regista Maximiliano Hernando Bruno, con Selene Gandini, Franco Nero, Geraldine Chaplin.

Trama
La trama: Settembre 1943. Dopo l’arresto di Mussolini il 25 luglio, il maresciallo Badoglio, capo del governo italiano, chiede e ottiene l’armistizio da parte degli anglo–americani e fugge da Roma, lasciando l’Italia allo sbando.
L’esercito non sa più chi è il nemico e chi l’alleato. Il dramma si trasforma in tragedia per i soldati abbandonati a se stessi nei teatri di guerra, ma anche, e soprattutto, per le popolazioni civili istriane, fiumane, giuliane e dalmate, che si trovano ad affrontare un nuovo nemico: i partigiani di Tito che avanzano in quelle terre, spinti da una furia anti-italiana.
In questo drammatico contesto storico, avrà risalto la figura di Norma Cossetto, giovane studentessa istriana, laureanda all’università di Padova, barbaramente violentata e uccisa dai partigiani titini, avendo la sola colpa di essere italiana e figlia di un dirigente locale del partito fascista.
Il film racconta quella pagina tragica della nostra storia, in cui Istria e Dalmazia, tra il 1943 e il 1947, divennero teatro di stragi, di vite risucchiate nel buio delle foibe, le cavità carsiche di cui è costellato il territorio della Venezia Giulia, luogo da cui partirono in migliaia temendo per la propria sopravvivenza.
Il Parlamento ha scelto la giornata del 10 febbraio come Giorno del Ricordo, in memoria delle vittime delle foibe e degli esuli giuliano-dalmati. A Norma Cossetto venne conferita la Medaglia d’Oro al valor civile dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Una targa in suo ricordo è presente all’interno del Palazzo Bò dell’università di Padova.
- Gf Vip: Attilio Romita è guerra fredda in casa: “Non parlo più con nessuno”
- Gf Vip: Romita a Onestini, “Quei due sono pezzi di mer*a” la regia taglia il video
- Gf Vip: Oriana “Con me ha chiuso, non torno indietro, non ci sarò, per me è finita”
- Tutti i vincitori dei Festival dal 1951 al 2022
- Scaletta seconda serata di Sanremo 2023 in ordine di uscita
- Scaletta terza serata
- Scaletta quarta serata cover e duetti
- Scaletta quinta serata finale
- Gli abiti di Chiara Ferragni per la prima serata del Festival, i look, i vestiti e gli stilisti
- Di chi è il vestito indossato da Elodie a Sanremo 2023?
- Sanremo 2023: Classifica prima serata : del Festival
- Anna Oxa, una diva a Sanremo 2023
- Sanremo 2023: Amadeus gaffe al Festival: le papere di Amadeus
- Sanremo Blanco ha problemi di ritorno e prende a calci i fiori dell’Ariston
- Cast di Sanremo 2023
- Programma delle serate del Festival
- Sanremo 2023 serata per serata
- Le vallette/co-conduttrici di Sanremo 2023
- Festival di Sanremo 2023: testi delle 28 canzoni
- Cantanti e canzoni in gara al 73° Festival
- Le 28 Cover e i duetti a Sanremo 2023
- I premi al Festival Sanremo
- Il nuovo regolamento sulle canzoni finaliste
- Il Regolamento di Sanremo 2023
- Televoto Sanremo 2023, modalità di voto e come votare i cantanti in gara
- Sanremo 2023: Classifica prima serata : del Festival
CONTINUA A LEGGERE LE NEWS DALLA TV