Francesca Fialdini, Fame D’Amore su Rai 3: la realtà senza filtri

Francesca Fialdini in onda con Fame D’Amore

Francesca Fialdini dall’11 maggio in seconda serata su Rai 3 con Fame D’Amore

Tutto pronto per la messa in onda del nuovo progetto di Rai 3Fame D’Amore”, la docu-serie di cui si è occupata Francesca Fialdini. La conduttrice toscana, famosa per essere la padrona di casa del programma della domenica pomeriggio “Da noi a ruota libera”. Su Rai 3 la conduttrice televisiva si occuperà di un programma che affronta gli argomenti come l’anoressia e la bulimia.

Il progetto nasce per mettere a nudo una che, per certi versi, è ancora considerata tabù, ovvero quella dei disturbi alimentari. Patologia che affligge per la maggior parte gli adolescenti, ma non risparmia gli adulti.

L’indagine di Fame D’Amore e il lavoro di Francesca Fialdini su Rai 3

Francesca Faldini, Rai 3, Fame D'Amore,
Francesca Fialdini Fame D’Amore su Rai 3

Il programma prevede quattro episodi che andranno in onda in seconda serata su Rai 3. Lo stile sarà quello del docu-reality. Francesca Fialdini ha spiegato che, per realizzare il programma, si è recata presso delle comunità che ospitano adolescenti e adulti affetti da anoressia e bulimia, cercando di indagare, attraverso il dialogo, sulle problematiche che si nascondono dietro queste patologie.

Lo scopo di Fame D’Amore è quello di descrivere la realtà senza filtri. Come afferma Francesca: “Non abbiamo edulcorato nulla. I loro racconti sono intensi, forti. Questi ragazzi spiegano perché non mangiano o perché mangiano troppo, perché sono infelici“. Inoltre, ha scoperto che questa patologia non fa differenze tra ragazzi e ragazze, adolescenti e adulti.

Francesca Fialdini con Fame D’Amore e non Fame di Cibo

Come spiega il Dott. Recalcati, i disturbi alimentari sono spesso associati a disturbi comportamentali. L’atteggiamento di rifiuto, o di eccesso di cibo, sono fattori derivanti da un problema più profondo. Spesso, nel caso di queste patologie, il problema si riscontra in un eccesso o carenza di attenzioni all’interno della propria sfera affettiva.

A questo proposito, Francesca Fialdini spiega che lo scopo di Fame D’Amore è quello di far conoscere quali sono le problematiche di ogni singolo soggetto e dar voce a tutto quello che per loro rappresenta un disagio, sperando che le esperienze degli altri possano fare da monito al pubblico giovanile.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui