Concorso Nazionale Superior Photo: Serena Saitta, lo scatto vincente di Valentina Di Cristina

Il concorso si chiama “Superior Photo“, ideato dal noto fotografo professionista Alvaro Arcaini di Milano. L’idea nasce nel 2011 per dare spazio alla divulgazione dell’arte fotografica sul tutto il territorio italiano. Ci sono diverse categorie: Flora, Fauna, Ritratti e Moda, Paesaggi e Macro e possono partecipare foto amatoriali o professionali.
Vince una foto per categoria, a decidere lo scatto vincente è lo stesso Alvaro Arcaini. Valentina Di Cristina, giovane fotografa siciliana, vince la categoria RITRATTI E MODA 2014/2015 con uno scatto realizzato nella meravigliosa città di Palermo, la protagonista è la showgirl ed ex tronista di Uomini e Donne Serena Saitta (attualmente impegnata con il teatro). Il tema della foto è “LOTTA PER LA DONNA: STOP FEMMINICIDIO“.

Serena Saitta: Stop Femminicidio, la foto vince il Concorso Nazionale Superior Photo
Serena Saitta: Stop Femminicidio, la foto vince il Concorso Nazionale Superior Photo

Già in passato, noi di GenteVip, abbiamo dato la notizia dell’iniziativa di Serena Saitta per dire STOP AL FEMMINICIDIO, dove molti i VIP insieme a lei hanno messo la loro faccia per dare un messaggio importante: ORA BASTA!! Grande soddisfazione vincere Superior Photo continuando a dare un bel messaggio con l’arte della fotografia. Di seguito l’intervista esclusiva di Gentevip a Valentina Di Cristina e Serena Saitta.

Valentina Di Cristina: “La collaborazione con Serena Saitta è nata per caso. Porto un po’ di Sud anche al Nord”

Ciao Valentina, quando è nata la passione per la fotografia?
La mia passione per la fotografia in realtà è un dono ereditato da mio padre, che di mestiere faceva il commerciante di corredi, ma gli piaceva fotografare e acquistò una minolta a pellicola stupenda.

Da quanto tempo svolgi questo mestiere?
Faccio questo di mestiere da qualche anno. Ho avuto la fortuna di studiare fotografia presso l’Associazione PalermoFoto dei fratelli Veneziano, giornalista della rivista Il fotografo, e del docente Giuseppe Sinatra. Mi hanno insegnato a mettere a frutto le mie idee con la migliore tecnica. Ormai sono 3 anni che lavoro sodo.

Cosa significa per te vincere il concorso “Superior Photo” di Alvaro Arcaini, molto noto nel settore?
Per me è un bel traguardo essere premiata al concorso di Alvaro Arcaini. Lo considero un grande professionista e trovo che la sua sia stata una gran bella idea. Porto un po’ di Sud anche al Nord.

Com’è nata la tua collaborazione con la Saitta?
La mia collaborazione con Serena Saitta è nata per caso. Ho scoperto che era la cugina di una mia fotomodella, Francesca Messina, e ho chiesto se fosse possibile fotografarla. Da allora è nata anche una bella amicizia, e nonostante la distanza, giacché lei vive a Perugia e io a Palermo, quando torna nella sua terra natia cerchiamo di mettere a frutto qualche servizio.
È scesa a Dicembre e abbiamo lavorato ad un servizio, e abbiamo dato spazio alla campagna “Stop al femminicidio” di cui Serena è testimonial, riprendendo il tipico colore rosso delle scarpe utilizzato per la campagna di sensibilizzazione sul tema.

Serena Saitta: “Valentina Di Cristina.. la stimo molto, ha personalità e talento ed è piena di idee vincenti ed originali”

Serena, lo scatto vincente di questa categoria RITRATTI E MODA ti raffigura in un tema a cui tieni molto..
Sì, da molto tempo dico ad alta voce RISPETTO PER LE DONNE facendomi aiutare da molti amici e amiche che lavorano nel mondo dello spettacolo. Molti mi criticano, dicendo che la mia iniziativa non cambierà le cose…. Io da DONNA rispondo che non possiamo stare in silenzio! Spero che con questa mia iniziativa, come tante altre, possono dare forza alle donne vittime di uomini crudeli e dire BASTA! Da quando è nata l’iniziativa nel web, sono molte le donne che mi contattano privatamente per raccontarmi le loro storie. Cerco di spingerle a denunciare le bestie. Queste sono donne che devono iniziare ad amarsi, chiedendo rispetto senza vergognarsi di chiedere aiuto. Per questo non starò mai in silenzio, finchè avrò voce urlerò STOP FEMMINICIDIO!!!

Cosa ne pensi della fotografa Valentina Di Cristina che ha realizzato lo scatto vincente?
La stimo molto, ha personalità e talento. Sempre piena di idee vincenti ed originali. Una professionista a cui auguro successo. In più è una bella persona. Mi piace farmi fotografare da lei, c’è sintonia!
Quando a Dicembre abbiamo deciso su come fare gli scatti, Vale si è messa subito alla ricerca di una vespa. Dopo la pubblicazione delle nostre foto, su facebook in molti hanno rubato l’dea, copiandoci anche le stesse pose. Adesso mi piacerebbe vedere le loro facce.

Cosa fai adesso?
Teatro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui