Ricette di cucina: ravioli cinesi al vapore fatti in casa

Ravioli cinesi fatti in casa è un piatto facile da preparare e molto gustoso. I Ravioli cinesi al vapore fanno parte del Dim Sum. Ricette di cucina orientale.

Il capodanno cinese è finito ma la voglia di mangiare un piatto orientale ci stuzzica sempre. Oggi prepariamo i ravioli cinesi di maiale e gamberetti che sono quelli più conosciuti nel mondo. I ravioli cinesi fanno parte del Dim Sum che sarebbe il pranzo del week end degli orientali fatto in generale di pietanze preparate al vapore.

Ravioli cinesi ricetta

Ricetta di cucina ravioli cinesi fatti in casa

I ravioli cinesi sono ottimi da gustare sia al vapore, sia in un buon brodo di pollo. Gli ingredienti sono ormai presenti in tutti i supermercati anche in Italia.

Passiamo ad elencare gli ingredienti per 4 persone:
200 gr di carne di maiale macinata
100 gr di gamberetti crudi sgusciati, vanno bene anche quelli surgelati
2 cipolline fresche tagliate a rondelline, quelle che di solito mettete nelle insalate
2 spicchi d’aglio tritati
1 cucchiaio di zenzero tritato o grattugiato
2 cucchiai di olio di sesamo
2 cucchiai di salsa di soia
sale q.b.

Per la pasta seguite la regola della pasta all’uovo e cioè ogni 100 grammi di farina un uovo. Per questa ricetta si consigliano 300 grammi di farina e 3 uova.

Ravioli cinesi al vapore procedimento: In un mixer tritate da soli i gamberetti, non vi preoccupate se vengono come una poltiglia, faranno parte di un impasto. Usando lo stesso boccale, inserite tutti gli altri ingredienti. A velocità bassa tritate tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere un impasto simile a quello delle polpette. Stendete la pasta molto sottile. Io la stendo a mano, ma fate pure con la macchinetta. Tagliate dei quadrati e ponete al centro un cucchiaino di impasto. Tirate su i quattro lati della pasta e premeteli insieme fino a formare una specie di fagottino.

Il gioco è fatto. Gustateli nel brodo oppure a vapore. Una volta imparata la tecnica non andrete più al ristorante cinese per i ravioli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui