I brownies, questi dolcetti simili ad una fetta di torta al cioccolato che ormai troviamo anche nei nostri bar

In cucina: Impariamo a fare a casa i brownies con un tocco particolare, questa volta sono alla mandorla e cioccolato fondente. Ingredienti per una teglia quadrata di 23/25cm. Per l’Impasto: 200g di Cioccolato Fondente,  250g di Burro, 200g di Zucchero di Canna, 100g di Miele,  4 Uova Intere, Mezzo bicchiere di Rum,  150g di Mandorle tritate grossolanamente,  80g di Cacao Amaro,  100g di Farina 00, 1 Cucchiaino di Lievito per Dolci e infine Scorza di un’Arancia. 


(Opzionale) Per decorare: cacao amaro in polvere, petali di rosa secchi, amaretti sbriciolati. I petali di rosa si possono sostituire con dei lamponi freschi oppure secchi.

Vediamo il procedimento per i brownies: Preriscaldare il forno a 180º C e foderare la teglia con al carta da forno.

  1. Tagliare il cioccolato fondente a pezzi, unire il burro e sciogliere a bagnomaria. Mescolare gentilmente dopodiché unire le mandorle tritate, il rum e il miele.
  2. In una ciotola mischiare la farina con il lievito, aggiungere lo zucchero, il cacao e la scorza di arancia.
  3. Aggiungere gli ingredienti secchi alla mistura di cioccolato fondente e mandorle, mischiare il tutto a mano e incorporare le uova una alla volta. Mischiare bene fino ad ottenere una consistenza vellutata.
  4. Versare l’impasto nella teglia e cuocere in forno per 25 minuti. Per raggiungere una consistenza appiccicosa e morbida l’impasto non dovrà cuocersi completamente, quindi attenzione a non superare i 25 minuti di cottura.
  5. Lasciar raffreddare la torta per circa 30/40 minuti nella teglia, dopodiché trasferire su un tagliere e tagliare il dolce in quadratini di dimensioni più o meno uguali.
  6. (Opzionale) Spolverare i quadratini con il cacao amaro, sbriciolare sopra gli amaretti e cospargere di petali di rosa secchi. Conservare in un contenitore di plastica chiuso ermeticamente. Consumare entro 5 giorni.
  7. Le Mandorle possono essere omesse, oppure sostituite con delle noci o noci pecan.
brownies
Brownies al cioccolato fondente e mandorle

I Brownies al cioccolato è un dolce di forma quadrata di origine Statunitense. La consistenza è un incrocio tra una torta e un biscotto. E’ un dolce che si prepara velocemente a mano. I Brownies si possono servire ancora caldi accompagnati da un bicchiere di latte, da una palla di gelato alla vaniglia, da della panna montata al rum, oppure a della crème fraîche o yogurt bianco aromatizzato con della scorza di arancia. E’ un ottimo dessert da assaporare dopo pranzo o dopo cena.

close

Iscriviti alla NewsLetter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie pubblicate da GenteVip

Manteniamo i tuoi dati riservati e condividiamo i tuoi dati solo con terze parti che rendono possibile questo servizio. Leggi la nostra politica sulla privacy.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.