Ricetta Polpette di maiale con cipolla in bianco: In cucina

Ricetta Polpette di maiale con cipolla è una ricetta facile da preparare ma molto gustosa. Può essere anche un piatto unico accompagnato a polenta calda

In cucina: Le polpette di maiale sono gustosissime. Possono essere preparate con un sughetto di pomodoro oppure in bianco. A me piacciono con cipolla e vino bianco. Ecco la ricetta per 4 persone: 350 gr polpa di maiale non troppo magra,  150 gr pane raffermo,  1 uovo, 150 ml latte, uno spicchio d’aglio, 80 gr parmigiano grattugiato,  sale e pepe qb, 30 ml olio extra vergine di oliva + 100 ml per soffriggere le polpette,  una punta di cucchiaino di noce moscata per il sugo di cipolla, 300 gr cipolla rossa,  1 bicchiere di vino rosso, 50 gr di farina per infarinare e soffriggere le polpette

Polpette di maiale,
Polpette di maiale

Le polpette di maiale sono un piatto tipico non solo in Italia ma anche in Asia. I cinesi impastano maiale e gamberi per ottenere un gusto più dolce.

Ricetta Polpette di maiale, il Procedimento: Come per qualsiasi polpetta si comincia dall’ammollare il pane raffermo nel latte, poi si strizza e si aggiunge alla carne , all’uovo, aglio tritato finemente, noce moscata, sale e pepe, olio , parmiggiano. Si impasta con le mani fino ad ottenere una base omogenea e non troppo dura per le polepette che non dovranno essere più grosse di una noce. Infarinate le polpette e soffriggetele velocemente nell’olio di oliva. Tenetele da parte su carta assorbente.

Polpette di maiale,
Polpette di maiale

Tagliate le cipolle e fettine sottili e soffriggetele con l’olio di oliva . Salate e pepate a piacere. Appena le cipolle sono dorate, sfumatele con un bicchiere di vino bianco e lasciatele cuocere per un paio di minuti. Rimetteteci sopra le polpette, incoperchiate e lasciate cuocere er circa 10/12 minuti ancora. Gustate calde.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui