Ricetta Polpette di maiale con cipolla è una ricetta facile da preparare ma molto gustosa. Può essere anche un piatto unico accompagnato a polenta calda
In cucina: Le polpette di maiale sono gustosissime. Possono essere preparate con un sughetto di pomodoro oppure in bianco. A me piacciono con cipolla e vino bianco. Ecco la ricetta per 4 persone: 350 gr polpa di maiale non troppo magra, 150 gr pane raffermo, 1 uovo, 150 ml latte, uno spicchio d’aglio, 80 gr parmigiano grattugiato, sale e pepe qb, 30 ml olio extra vergine di oliva + 100 ml per soffriggere le polpette, una punta di cucchiaino di noce moscata per il sugo di cipolla, 300 gr cipolla rossa, 1 bicchiere di vino rosso, 50 gr di farina per infarinare e soffriggere le polpette

Le polpette di maiale sono un piatto tipico non solo in Italia ma anche in Asia. I cinesi impastano maiale e gamberi per ottenere un gusto più dolce.
Ricetta Polpette di maiale, il Procedimento: Come per qualsiasi polpetta si comincia dall’ammollare il pane raffermo nel latte, poi si strizza e si aggiunge alla carne , all’uovo, aglio tritato finemente, noce moscata, sale e pepe, olio , parmiggiano. Si impasta con le mani fino ad ottenere una base omogenea e non troppo dura per le polepette che non dovranno essere più grosse di una noce. Infarinate le polpette e soffriggetele velocemente nell’olio di oliva. Tenetele da parte su carta assorbente.

Tagliate le cipolle e fettine sottili e soffriggetele con l’olio di oliva . Salate e pepate a piacere. Appena le cipolle sono dorate, sfumatele con un bicchiere di vino bianco e lasciatele cuocere per un paio di minuti. Rimetteteci sopra le polpette, incoperchiate e lasciate cuocere er circa 10/12 minuti ancora. Gustate calde.