Estate 2020: Francesco Vaia sull’emergenza giovani, “Siamo passati dal 2% al 9,43% di ragazzi infetti da Coronavirus”

Estate 2020, Notizie ultima ora, Covid 19, Roma 14-07-2020: i casi stanno aumentando e questa volta ad essere maggiormente colpiti sono i ragazzi under 18 che passano dal 2% al 9,43%, quasi uno su dieci. A lanciare l’allarme è una fonti attendibile, parliamo del direttore sanitario dello Spallanzani di Roma, il dottor Francesco Vaia, raggiunto da Il Messaggero:

“L’abbassamento dell’età nei nuovi positivi è evidente. Da un lato ci preserva da un incremento di casi gravi, dall’altro deve essere un campanello per invitare tutti a maggiore prudenza”.

Evoluzione delle età maggiormente colpite: Negli ultimi 30 giorni, l’età media stimata era intorno ai 47 anni, 61 anni a inizio pandemia, ora under 18

Estate 2020: il messaggio di Francesco Vaia: “Ai giovani dobbiamo chiedere maggiore prudenza, perché per loro le conseguenze sono meno gravi”, continua Vaia, “ma se il virus continua a circolare rischia di raggiungere le persone più fragili. Il tasso di mortalità tra i giovani è molto basso: fino al 30 giugno sono decedute soltanto venti persone al di sotto dei 30 anni. A destare maggior preoccupazione infatti è la fascia di popolazione tra gli 80 e i 90 anni, dove la letalità arriva oltre il 40%”

Estate 2020: Covid 19 pericoloso per i giovani che non rispettano il protocollo Coronavirus

Vaia continua ad esortare all’attenzione: “Dovremmo fare attenzioni ai mesi invernali, quando torneremo nei locali chiusi” il buon senso non funziona sempre e in qualsiasi momento dell’anno. Mantenere le distanze di sicurezza nelle discoteche, tavolini all’aperto, nelle piazze piene non sarà sufficiente se non si mantiene alta l’attenzione anche quest’inverno, sebbene abbiano contribuito a far abbassare l’età media degli infetti.

Secondo Vaia anche il governo prova a correre al riparo dal Coronavirus varando nuove misure per evitare il “liberi tutti”. 

La movida attuale, stride con ciò che succede in aeroporti, stazioni e centri commerciali, dove mascherine e distanziamento sociale restano obbligatori e i controlli frequenti. Se la prevenzione è affidata al buon senso del singolo, non funziona come dovrebbe. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.