Covid e test sierologici: a Pavia perquisizioni in corso nei confronti dei vertici del Policlinico San Matteo e della multinazionale Diasorin

Covid e test sierologici il caso – Cambiamenti e chiarimenti in atto. La procura di Pavia ha disposto l’esecuzione di diverse perquisizioni domiciliari e locali nei confronti dei vertici del Policlinico San Matteo e della multinazionale Diasorin.

Le indagini sono coordinate dal procuratore aggiunto Mario Venditti e da Paolo Mazza. La Guardia di Finanza si è recata presso l’Ircss San Matteo, la Fondazione Insubrica di Ricerca per la vita, la Diasorin spa e la Servire Srl.

Chi sono gli indagati?

Sembra che i vertici del Policlinico San Matteo e della multinazionale Diasorin siano indagati. Il Motivo? Per turbata libertà del procedimento di scelta del contraente e peculato per l’accordo sui test sierologici anti-Covid.

Tra gli indagati ci sono il presidente, il direttore generale e il direttore Scientifico della fondazione San Matteo di Pavia, il responsabile del Laboratorio di Virologia Molecolare del medesimo istituto e l’amministratore delegato della società biotecnologica piemontese.

Covid e test sierologici: Materiali sequestrati

I militari del Nucleo di polizia economico-finanziaria di Pavia stanno sequestrando documentazione e computer. Gli investigatori ipotizzano che la multinazionale Diasorin abbia ricevuto favori.

Il tutto a discapito di altre potenziali concorrenti, dall’aver ricevuto tutti i risultati delle attività di ricerca e sperimentazione effettuate dalla Fondazione San Matteo di Pavia, nel settore dei test sierologici per la diagnosi dell’infezione da Covid-19.

Cosa è successo di preciso?

La vicenda nasce in seguito ad una denuncia presentata da una società concorrente esclusa dall’accordo per lo sviluppo di test sierologici e molecolari. Lo scopo? Ottenere la marcatura della Comunità europea.

Tale accordo avvenuto senza gara ha reso possibile un vantaggio economico per l’impresa piemontese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui