Roberta Micozzi è “Miss Micò nel mondo dei Vip”, ogni mercoledì su Gentevip.it

E’ un fiume in piena, energia e grinta non le mancano, si chiama Roberta Micozzi ed è una professionista di make-up e hairstyle. Nel 2007 si iscrive alla BARLAAM SUPERIOR BEAUTY ACADEMY a Roma presso la storica e prestigiosa Maison del Make Up Gilcagné, diventando una professionista del MAKE-UP, lavorando nelle trasmissioni Rai e negli eventi di alta moda nella capitale. Grazie alla sua forte determinazione riesce a realizzare il suo sogno, quello di aprire un service tutto suo di make up and hairstyle, il centro estetico-parrucchiereFabulosity” a Tarquinia, dove tutt’ora esercita la sua professione, continuando costantemente a frequentare corsi di aggiornamento e specializzazioni, recandosi anche a Londra. Nel 2013 cura il make up and hairstyle nei programmi Mediaset. Nel 2014 viene chiamata come truccatrice e parrucchiera presso il canale televisivo HSE24, nell’anno medesimo comincia la sua collaborazione, come freelance con il programma “Goal di notte” di Sky. Roberta Micozzi ha truccato molti personaggi famosi del cinema, televisione e dello spettacolo tra cui: Albano, Massimo Ranieri, Lucio Dalla, Jill Cooper, Massimiliano Rosolino, Enzo Paolo Turchi, Claudio Cecchetto, Michele Plastino, Elena Ossola, Giulia Biccellari, Valentina Paterna, Rossella Ambrosini e tanti altri. Da mercoledì 4 febbraio sarà su GenteVip.it con la sua rubrica di make-upMiss Micò nel mondo dei Vip“. Conosciamola meglio.

miss micò nel mondo dei vip
Roberta Micozzi make up artist e hairstylist e l’attrice Giulia Biccellari

Roberta Micozzi: intervista esclusiva a Miss Micò su GenteVip.it

Ciao Roberta, quando hai capito di voler intraprendere il mestiere di make-up e hairstyle?
Credo di avere questo dono già prima di nascere. Ho mosso i primi passi verso questo appassionante mestiere già da ragazzina, quando i regali dei famigliari erano già trousse, pettini e quanto di più improponibile possiate immaginare. L’adolescenza è stata la vera svolta, tanto che i sogni da bambina iniziavano pian piano a prendere forma e diventare realtà.

Qual è la cliente perfetta? E quella invece che non ti augureresti mai di incontrare?
Tutti sono perfetti e tutti sono imperfetti. L’unica sicurezza è quella che hai dentro te stessa e che devi essere in grado di trasmettere a chi hai di fronte. Importante è rassicurare, sentirsi una vera professionista, essere cordiale, saper accogliere e riuscire a trasmettere quel senso di serenità e famigliarità che porti dentro.

Un accorgimento importante che consiglieresti alle donne per non sbagliare con il trucco?
Il punto di forza è rimanere sempre se stessi. Il Make up rappresenta semplicemente un mettere in evidenza quanto di più bello e coinvolgente possa avere una persona. Attraverso il trucco si deve migliorare e non modificare alterando se stessi.

Quando realizzi un trucco, qual è la parte del viso a cui dedichi più tempo: la base, gli occhi o le labbra?
Inevitabilmente la base poiché è la parte che permette la lunga durata del trucco. Come nella vita anche nel trucco fondamentale è partire dalla base per poi migliorare e costruire.

Sei sempre soddisfatta alla fine dei tuoi lavori?
E’ impossibile per me non essere soddisfatta. Passione e sacrificio è il binomio perfetto, che riesce sempre a darmi piacere alla fine di ogni mio lavoro. Stavo per dimenticare la tenacia, perché se qualcosa dovesse andare storto, si fa di nuovo tutto da capo.

Le clienti si affidano tutte ciecamente alla tua professionalità? Ti hanno mai mosso delle obiezioni?
Credo che in ogni ambito lavorativo esista la critica e l’obiezione ma ritengo che siano l’aiuto principale per mettere maggior impegno ed attenzione. Sarebbe preoccupante se non ci fossero. Bisogna sempre saper estrapolare il lato migliore della critica ed applicarlo. Ovviamente il portafoglio clienti costruito ed aumentato negli anni rappresenta vera professionalità.

L’attrice o personaggio celebre a cui vorresti stravolgere il look?
Bella domanda. Molti, tanti, ma Anna Tatangelo è la prima. Non me ne voglia.

La gratificazione più bella che hai ricevuto da una tua cliente?
Riporto la frase per intero perché la ricordo come fosse ieri. “Roberta mi hai colpito, sei una professionista, mi hai lasciato senza parole per la delicatezza e la dolcezza che trasmetti, difficile pensare ad altro che non sia tu. ”

Da mercoledì prossimo sarai ogni settimana su GenteVip.it con la tua rubrica “Miss Micò nel mondo dei Vip”. Un messaggio alle tue lettrici?
Seguitemi, perché scoprirete un mondo, che con il tempo, vi appassionerà sicuramente e sarà da stimolo per chi come me ha deciso di crescere in questo magnifico ambiente.

Un sogno che vorresti realizzare?
Sono sognatrice oggi, come lo ero da bambina. E chi sogna guarda in grande. Il mio desiderio è di avere un service di trucco e parrucco che mi permetta di entrare davvero nel mondo dello spettacolo e dei Vip.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui