Il ricordo della Shoah, dalle memorie dei sopravvissuti in nord Europa e in Libia, alla testimonianza di Tatiana Bucci che assieme agli studenti ha ripercorso il doloroso viaggio al campo di sterminio di Auschwitz, è a centro della puntata di “Tg2 Storie” con Alessandra Forte, in onda sabato 28 gennaio alle 23.45 su Rai 2.

Al Tg2 parla la figlia di Adolfo Kaminsky, il falsario del bene, morto a Parigi poche settimane fa a 97 anni: salvava gli ebrei falsificando documenti d’identità. Obiettivo, inoltre, sulla prima pietra d’inciampo posata a Trieste in memoria di un sinto, portato a Dachau a 17 anni; e sulla figura di Ettore Ovazza, il banchiere del regime, a cui fu sterminata la famiglia nell’eccidio del ’43 sul Lago Maggiore.
In sommario anche la vicenda della bimba di 14 mesi salvata dalla nave Geo Barents e operata con successo al San Filippo Neri di Roma per una malformazione al viso, e l’arresto di Matteo Messina Denaro con la testimonianza di Rino Germanà, commissario di Mazzara del Vallo scampato a un attentato del boss. Infine, la parola all’imprenditrice della sanità di Castelvetrano, finita sotto scorta per aver detto no al clan.