Martedì 7 febbraio in prima serata su Canale 5, arriva il film “Puoi baciare lo sposo” regia di Alessandro Genovesi.
Cast
con Diego Abatantuono, Salvatore Esposito, Monica Guerritore, Cristiano Caccamo, Antonio Catania, Dino Abbrescia, Diana Del Bufalo, Beatrice Arnera, Rosaria D’Urso e la partecipazione di Enzo Miccio.
Trama
Antonio ha finalmente trovato l’amore della sua vita, Paolo con il quale convive felicemente a Berlino. Nell’entusiasmo di una tenera dichiarazione d’amore, Antonio chiede a Paolo di sposarlo, ma ora viene il momento di affrontare le due famiglie. Decidono quindi di partire insieme per l’Italia, destinazione Civita di Bagnoregio, dove vivono i genitori di Antonio: la madre Anna e il padre Roberto, sindaco progressista del paese che ha fatto dell’accoglienza e dell’integrazione i punti di forza della sua politica. Ai due innamorati si uniscono, per un viaggio pieno di rivelazioni e sorprese, la loro bizzarra amica Benedetta e il nuovo coinquilino Donato.
Lo sapevate che….
La sceneggiatura del film è firmata dallo stesso regista insieme a Giovanni Bognetti. I due, con l’intento di ottenere un mix fra la leggerezza e i temi delicati, prima di girare il film si sono ampiamente documentati sul tema, lavorando con l’Associazione Diversity sui diritti delle persone LGBTI fondata da Francesca Vecchioni.
Pur trattandosi infatti dell’adattamento di una sceneggiatura, My Big Gay Italian Wedding di Anthony Wilkinson e David James Boy, era particolarmente importante saperla calare nella realtà attuale legata al mondo LGBT e ai pregiudizi sul tema, suscitando la risata ma senza scadere nel becero.
Nel film compare anche Enzo Miccio nei panni di sè stesso, chiamato dalla mamma di Antonio per fare in modo che il matrimonio del fig5lio sia di altissimo livello, come da lei sempre desiderato. Le riprese sono state girate principalmente nella frazione Civita del comune di Bagnoregio, in provincia di Viterbo, nel Lazio.