Giampaolo Morelli Catalano: Intervista all’autore di “Mamma che bocce” (Video parodia)

Sta letteralmente spopolando in rete un simpatico videoclip del brano “Mamma che bocce” di un certo Giampaolo Morelli Catalano.
Vediamo di conoscerlo meglio tramite questa simpatica e frizzante chiacchierata…

Chi è Giampaolo Morelli Catalano?

Sono un attore, autore e regista salentino. Mi sono laureato al Dams di Roma 3 col massimo dei voti e parallelamente agli studi universitari nella capitale ho frequentato tra le più importanti scuole di recitazione e acting con vari e noti maestri del panorama nazionale teatrale e cinematografico come Jenny Tamburi (che purtroppo è venuta a mancare sei anni or sono, a cui devo tantissimo di quello che oggi riesco a realizzare), Ennio Coltorti, Marzia Ubladi, Gastone Moschin, Antonio Tallura, e Francesco Apolloni, noto commediografo regista e attore italiano al quale mi sento molto vicino e simile nello stile e nell’ ironia.
Ho interpretato vari film e fiction italiane, tra le quali “Aldo Moro”, “La Caccia”, “Grandi Domani”, “Incantesimo”, “Diritto di Difesa”. “Lo sbarco dei Mille” e ” La squadra 3″. A breve mi vedrete anche in ” Rossella 2″.

Per quanto concerne il cinema posso invece dire con un pizzico di orgoglio di avere lavorato con grandi maestri quali Ozpetek in ” Mine Vaganti” oltre che con i fratelli Vanzina e Abatantuono in ” Eccezziunale veramente 2″. Dulcis in fundo ho anche lavorato con Pupi Avati ne ” Gli amici del Bar Margherita”.

Tuttavia, oltre alla mansione dell’ attore, svolgo anche quella di speaker radiofonico: infatti conduco una trasmissione insieme a un noto deejay saentino Alex Sisto, nonchè mio caro amico, su una rete locale pugliese Rete 8. E poi mi capita di presentare serate in piazza o di intervenire come attore o intrattenitore. Infine da due ani collaboro come attore e presentatore col Maestro Franzutti direttore artistico e coreografo del “Balletto del Sud “, una delle più importanti Compagnie di Balletto classico italiane di fama internazionale.

Beh, complimenti di cose ne fai, tu! Ma come è nato il tuo nuovo videoclip?

Nasce da un progetto che si chiama ” Party Rock Salento” e “Mamma che bocce” è il secondo video di un movimento comico che fa satira ironizza su vizi e virtù del Salento e le sue peculiarità partendo dal “locale” per divenire “glocale”, quindi quello che parrebbe nascere per un fruitore salentino, lo stesso tema a una seconda analisi ci si accorgerà essere invece di identificazione nazionale. Mi ispiro nel look, nello stile e anche nel nome del gruppo agli Lmfao, gruppo elettro-pop americano che nel giro di due anni sono divenuti star internazionali proponendo una musica e uno stile totalmente fuori dalle righe e differente in modo drastico dai canoni americani tipici dello star system. Quindi se loro nei loro testi sbeffeggiano la los angeles by night i suoi vizi e virtù, l’hollywood style, così io e la mia crew nel nostro piccolo, attraverso parodie, doppiaggi irriverenti, esibizioni live in disco e piazze, video comici in rete, lo facciamo sulla nostra gente e la nostra terra, il Salento, che tanto va di moda in questo periodo, strizzando però l’occhio a tutto ciò che è invece nazionale, così i nostri testi sono cantati e scritti in italiano con delle espressioni dialettali quasi come a sottolineare sottilmente la nostra provenienza. “Mamma che bocce” che sta avendo un grande successo web, ha la base originale delle Scissor sisters “Only the horses”, e il testo è rivisitato da noi in modo molto ironico, fresco ed estivo. Da un punto di vista stilistico il video oltre il testo della canzone ha una struttura narrativa e stilistica nazional-popolare, che racconta un tema atavico da “spiaggia”, la disputa secolare tra belli e palestrati vs i brutti e simpatici su chi conquista più ragazze a mare. con un finale a sorpresa, ovvero deus ex machina uscirà dalle acque tipo Raul Bova a “Questo piccolo grande amore” con una bottiglia di “spumante”.

Interessante descrizione ma noi vogliamo sapere ben altro…

Tipo?

A chi è dedicato il pezzo?

A una bellissima donna, nonchè mia cara amica che reca il nome di Waima Vitullo!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui