Biscotti alla vaniglia fatti in casa semplici e buoni da gustare

Come preparare dei buonissimi biscotti alla vaniglia fatti in casa per la vostra famiglia

I biscotti fatti in casa della nostra amica chef Maya sono super buoni, ed ogni volta diventa un gioco all’uno tira l’altro. Buoni per i più piccoli ma anche per la colazione o il caffè dei più grandi. Ecco come farli magari facendovi aiutare dai vostri cuccioli:

Biscotti alla Vaniglia

(Ricetta per circa 40/50 biscotti)

300g di farina bianca* (più farina extra per il piano di lavoro)

125g di burro

130 g di zucchero

2 Uova

1 cucchiaino di lievito per dolci

Scorza di un limone (o di arancia)

2 bustine di Vanillina o un cucchiaino di estratto di vaniglia

1 pizzico di sale

*Per la versione biscotti integrali utilizzare 100g di farina bianca e 200g di farina integrale.


I biscotti fatti in casa possono essere anche parte di un gioco fatto con i vostri bambini, facili da fare , i biscotti alla vaniglia possono diventare un regalo molto apprezzato da tutti.

I biscotti alla vaniglia fatti in casa sono ideali anche per delle feste di compleanno o tagliati nella forma giusta anche per decorazioni natalizie e pasquali

Procedimento: Disporre la farina a fontana. Al centro unire le uova, aggiungere il burro a temperatura ambiente e tagliato a cubetti, lo zucchero, la scorza di limone, la vanillina, il lievito, un pizzico di sale e impastate il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Se avete una planetaria unite tutti gli ingredienti nel recipiente e fate impastare per almeno 10/15 minuti. Una volta pronto avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e lasciar riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Biscotti alla vaniglia fatti in casa
Biscotti alla vaniglia fatti in casa

Stendere l’impasto sul piano di lavoro fino ad ottenere una sfoglia di circa 5mm. Ricavare delle sagome con degli stampi a vostra scelta. Disporre i biscotti su una teglia foderata con carta da forno e cuocere per circa 15/20 minuti in forno ventilato preriscaldato a 170º C, oppure a 180º C se statico.

Una volta cotti lasciar raffreddare i biscotti su una griglia per circa 20/30 minuti. Quando i biscotti si saranno raffreddati potrete decorarli a piacere con della glassa colorata, con del cioccolato fondente, con dello zucchero a velo, oppure potete semplicemente lasciarli così. Questi biscotti sono ottimi con il tè. Possono essere conservati in un contenitore di latta o di plastica. I biscotti alla vaniglia fatti in casa sono pronti. Consumare entro una settimana. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui