Come preparare dei buonissimi biscotti alla vaniglia fatti in casa per la vostra famiglia
I biscotti fatti in casa della nostra amica chef Maya sono super buoni, ed ogni volta diventa un gioco all’uno tira l’altro. Buoni per i più piccoli ma anche per la colazione o il caffè dei più grandi. Ecco come farli magari facendovi aiutare dai vostri cuccioli:
Biscotti alla Vaniglia
(Ricetta per circa 40/50 biscotti)
300g di farina bianca* (più farina extra per il piano di lavoro)
125g di burro
130 g di zucchero
2 Uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
Scorza di un limone (o di arancia)
2 bustine di Vanillina o un cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
*Per la versione biscotti integrali utilizzare 100g di farina bianca e 200g di farina integrale.
I biscotti fatti in casa possono essere anche parte di un gioco fatto con i vostri bambini, facili da fare , i biscotti alla vaniglia possono diventare un regalo molto apprezzato da tutti.
I biscotti alla vaniglia fatti in casa sono ideali anche per delle feste di compleanno o tagliati nella forma giusta anche per decorazioni natalizie e pasquali
Procedimento: Disporre la farina a fontana. Al centro unire le uova, aggiungere il burro a temperatura ambiente e tagliato a cubetti, lo zucchero, la scorza di limone, la vanillina, il lievito, un pizzico di sale e impastate il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Se avete una planetaria unite tutti gli ingredienti nel recipiente e fate impastare per almeno 10/15 minuti. Una volta pronto avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e lasciar riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Stendere l’impasto sul piano di lavoro fino ad ottenere una sfoglia di circa 5mm. Ricavare delle sagome con degli stampi a vostra scelta. Disporre i biscotti su una teglia foderata con carta da forno e cuocere per circa 15/20 minuti in forno ventilato preriscaldato a 170º C, oppure a 180º C se statico.
Una volta cotti lasciar raffreddare i biscotti su una griglia per circa 20/30 minuti. Quando i biscotti si saranno raffreddati potrete decorarli a piacere con della glassa colorata, con del cioccolato fondente, con dello zucchero a velo, oppure potete semplicemente lasciarli così. Questi biscotti sono ottimi con il tè. Possono essere conservati in un contenitore di latta o di plastica. I biscotti alla vaniglia fatti in casa sono pronti. Consumare entro una settimana.