Elisabetta Imelio tumore al seno a soli 44anni
Addio a Elisabetta Imelio morta di cancro. Aveva 44 anni. La bassista e cantante fondatrice, insieme a Gian Maria Accusani ed Eva Poles, del gruppo Prozac+. A divulgare la notizia sono stati alcuni media locali del Friuli Venezia Giulia. La musicista, residente a Pordenone è deceduta nella notte all’ospedale Centro di Riferimento Oncologico di Aviano Pordenone. Il gruppo, nato negli anni Novanta, scalò le classifiche nel 1998 con l’album “Acido Acida” e sfiorò le 200.000 mila copie vendute. Successivamente, insieme al chitarrista della formazione Gian Maria Accusani, aveva dato vita ai Sick Tamburo.
La sua lotta contro il tumore al seno dal 2015
Già da tempo raccontava della sua lotta contro la malattia che l’aveva colpita nel 2015, il cancro al s#no, utilizzando la musica come terapia. Gian Maria, amico e compagno d’avventura da sempre, aveva anche scritto per lei un brano “che non poteva non scrivere”: “La fine della chemio”. Originariamente pubblicata nel quarto disco della band, “Un giorno nuovo” (2017), la canzone era stata reincisa nel 2018 a scopo benefico con il contributo di Jovanotti, Tre Allegri Ragazzi Morti, Manuel Agnelli, Samuel, Elisa, Meg, Lo Stato Sociale, Pierpaolo Capovilla ed Eva Poles dei Prozac+.
“L’ho ascoltata per la prima volta in macchina, mentre andavo all’ospedale. È stato un istante, più potente della chemio, degli antidepressivi, degli incontri con la psicologa e di mille terapie coadiuvanti. Mi è arrivata addosso una bomba d’amore e di speranza, un’energia che mi ha dato gioia, forza e volontà indispensabili per affrontare tutto questo” aveva dichiarato a Vanity Fair.