Ghostbusters compie 30 anni: il film uscito nelle sale Usa l’8 Giugno del 1984 divenne un vero e proprio cult, tanto che se oggi si ripensa agli anni 80′ è impossibile non pensare ai tre protagonisti che muniti di attrezzatura e tanta curiosità per i fenomeni paranormali andavano in giro a scacciare il fantasma di turno.
Bill Murray, oggi tra gli attori comici più amati, lasciò una traccia forte con questo film insieme ai colleghi Dan Aykroyd, Harold Ramis, Ernie Hudson e Sigourney Weaver, diretti dal regista Ivan Reitman. Al centro della storia tre dottori universitari, Peter, Raymond ed Egon fanno il loro primo incontro con un fantasma nella biblioteca universitaria: è la ex bibliotecaria Eleanor Twitty, che i tre affrontano con coraggio cercando di conservarne qualche campione per sostenere la loro tesi. Cacciati però dall’università i tre non fanno in tempo, e decidono così di mettersi in proprio: l’ipoteca sulla casa di Raymond permette loro di raccogliere i soldi necessari per avviare l’attività, Egon pensa all’attrezzatura e nasce così l’azienda degli Acchiappafantasmi. L’attività inizia ad essere redditizia e l’arrivo di altri personaggi li porterà a vivere imprevedibili episodi…
Il segreto del successo del film è una sceneggiatura che mescola con maestria commedia e thriller, incentrato sopratutto sul paranormale. Un successo di pubblico che nel 1989 portò anche alla realizzazione del sequel, godibile anche se non a livello del suo precedente.
Tra gli elementi memorabili del film sicuramente anche la famigerata colonna sonora, diventata anche quella un vero e proprio cult: la canzone si chiama Ghostbusters, scritta da Ray Parker Jr., e divenne il tema principale del film ma riuscì ad andare anche oltre la pellicola. E’ annoverata infatti tra i successi degli anni 80′, tanto che raggiunse la vetta della Billboard Hot 10o e divenne oggetto di cover da parte di disparati artisti.