Al Caffè Florian di Firenze la cucina imperiale dello chef Daniele Di Sacco

Aperta da alcuni anni, la succursale fiorentina del famoso locale veneziano il Caffè Florian ha deciso di ampliarsi e diventare un ristorante e con l’arrivo del nuovo chef Daniele Di Sacco, la cucina è diventata più raffinata e molto apprezzata dai clienti. L’attività è stata avviata dall’attuale manager Dianora Guicciardini. L’ambiente è intrigante, le sale sono arredate da artisti diversi, con tanto di cartina che spiega le collocazioni oltre a fornirne la loro biografia, ed è quindi possibile godere di un’atmosfera tipica di caffè veneziano e divertirsi con le installazioni di arte contemporanea che divertono l’occhio e rallegrano lo spirito.

Al Caffè Florian di Firenze, arte contemporanea e ristorazione
Al Caffè Florian di Firenze, arte contemporanea e ristorazione

Caffè Florian di Firenze – A pranzo la proposta è più semplice, anche nel prezzo, mentre il sabato e la domenica viene organizzato il brunch. L’inizio è gradevole con un Bellini che accompagna uova di salmone alla spuma di lime, poi ci si può concentrare sui cicchetti veneziani, dove si distingue il baccalà mantecato, o il polpo scottato o anche il gambero nel bicchiere nella sua salsa. Gradevoli le capesante alla piastra con il tartufo primaverile e gli spaghetti fritti. Come primo, freschi ed invitanti i paccheri di Gragnano con crema di limone, bottarga e coulis di pomodorini molto decorati. Perfetto, nella sua semplicità, il merluzzo nero cotto a bassa temperatura con panzanella e crema di lattuga. Si chiude con un calibrato aspic di fragole con bavarese al latte di mandorle e strufoli.

Il locale è frequentato da personaggi vip. Qualche giorno fa erano presenti Renzo Arbore e Wanny Antonio Di Filippo fondatore e designer de Il Bisonte. Affezionati clienti sono inoltre molti personaggi dell’alta aristocrazia tra i quali il direttore del museo di Palazzo Strozzi James M. Bradburne e la cucina è degna di un principe. Assiduo cliente del Caffè Florian di Firenze è infatti il Principe Nereides D’Aragona al quale lo chef Daniele Di Sacco riserva delle prelibate sorprese!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui