Beyoncé Knowles è considerata la regina della musica e colleziona un successo dietro l’altro, ma questo non vuol dire che sia completamente immune dalle polemiche o da piccoli guai. Un mini scandalo avrebbe colpito la cantante di If I Were a Boy. La diva sarebbe stata accusata di plagio. Il pezzo incriminato è Drunk In Love, singolo che la star ha fatto uscire lo scorso anno, proprio in questo periodo pre-natalizio e tratto dall’album omonimo Beyoncé. Ebbene, il brano conterebbe un sample tratto da un pezzo poco conosciuto dell’artista Rom ungherese Monika Juhasz Miczura, chiamata Mitsou, registrato nel 1995.
Secondo i documenti depositati in tribunale, i produttori di Drunk In Love avrebbero estratto la voce della cantante dell’Est Europa per poi modificarla alzandone di molto la tonalità e infine inserirla nel singolo della diva dell’ R&B. Non appena si è accorta della somiglianza fra i due pezzi Mitsou non ha esitato a sporgere denuncia contro la milionaria cantante texana, forse sperando in un risarcimento a molteplici zeri. Tuttavia secondo l’ungherese il danno è stato già fatto e sarà difficilmente riparabile, poiché usando la sua voce in Drunk in Love Beyoncé avrebbe “sporcato” il significato della canzone originale. Mitso ha infatti dichiarato:
“Il mio brano si chiama Bajba Bajba Pelem ed è molto importante per me. Parla di un momento di sconforto, quegli attimi in cui una persona sa di non poter contare su nessun altro al mondo che non sia o sua madre o Dio. Si tratta di un significato molto profondo sia per me sia per i fans che hanno amato il brano. Beyoncé si è impropriamente impossessata della mia voce inserendola in un brano che celebra il piacere sessuale. Non condivido assolutamente le sue azioni e chiedo che venga fatta giustizia”.
Insomma, la cantante ungherese sembra decisamente intenzionata a portare avanti questa battaglia legale, e siamo sicuri che anche nel caso in cui dovesse vincere i soldi dell’artista texana non le farebbero certo ribrezzo. In molti stanno quindi iniziando a prendere le parti della diva di Drunk In Love, additando a Mitso di essere solo un’opportunista pronta a tutto per un po’ di denaro. E di notorietà. Chi vincerà? Speriamo che almeno il pezzo per 50 Sfumature di Grigio non sia copiato!