Mercoledì 1 ottobre 2014 le Frecce Trenitalia si tingono di rosa. Oggi è partita la quarta edizione del “Frecciarosa“, la campagna di comunicazione e sensibilizzazione sul tema della salute, dei diritti e della sicurezza per le donne realizzata da IncontroDonna Onlus con il sostegno attivo del Gruppo FS e il patrocinio del Ministero della Salute e di Expo Milano 2015. Madrina del “Frecciarosa” 2014, Antonella Clerici. Testimonial d’eccezione per il Viaggio Inaugurale sul treno Roma – Firenze e ritorno, Anna Tatangelo, che insieme a medici e volontari ha consegnato i vademecum della salute promuovendo l’iniziativa. Per l’occasione la Clerici ha indossato una maglia pink, sciarpa rosa shocking, camicetta bianca, jeans e capelli raccolti per la Tatangelo. Entrambe hanno posato sorridenti davanti ad una schiera di fotografi e lanciato il loro messaggio sull’importanza della prevenzione.

Frecciarosa 2014, Anna Tatangelo e Antonella Clerici madrine della quarta edizione
Frecciarosa 2014, Anna Tatangelo e Antonella Clerici madrine della quarta edizione

Anna Tatangelo e Antonella Clerici per Freccia Rossa campagna di sensibilizzazione su prevenzione e salute. La conferenza stampa di presentazione è stata moderata dalla giornalista Anna Larosa. Viaggio Inaugurale a bordo del Frecciarossa 9532 sulla rotta Roma-Firenze con Anna Tatangelo insieme all’equipe di IncontroDonna Onlus. Fino al 17 ottobre sui treni dell’Alta Velocità sono previste consulenze gratuite a bordo, accompagnate dalla diffusione di un vademecum di consigli e indicazioni utili, insieme a gadget e ad altro materiale informativo. Ad effettuare le visite ci sarà un’equipe guidata dalla Prof.ssa Adriana Bonifacino, ideatrice del progetto e responsabile dell’unità diagnostica e terapia senologica dell’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea di Roma.

PREVENZIONE E SALUTE
Consulenze e visite mediche gratuite a bordo dei treni Frecciarossa. Un vademecum dedicato a salute e prevenzione, redatto con la collaborazione del Ministero della Salute, viene donato ai clienti di Trenitalia a bordo dei treni e nei FrecciaClub di Roma e Milano. Gli argomenti trattati sono quelli di maggiore impatto sulla popolazione: prevenzione del tumore del seno soprattutto, ma anche prevenzione del tumore del colon retto, vaccinazione HPV (Papilloma virus) che accomuna femmine e maschi, sana alimentazione e attività fisica. Un team di volontari di IncontraDonna onlus e persone che hanno un vissuto oncologico e sono guarite saranno a bordo dei treni, mettendo a disposizione il proprio tempo libero, la propria esperienza, la formazione ricevuta nell’ambito di corsi dedicati.

SUD ITALIA
La prevenzione di Frecciarosa quest’anno raggiunge anche il Sud Italia. È una novità assoluta, previste infatti tappe Frecciargento a Bari e Reggio Calabria.

EXPOEXPRESS
Dall’1 al 24 ottobre Frecciarosa è a bordo di ExpoExpress – il treno mostra promosso da Expo Milano 2015, Gruppo Mondadori e Trenitalia per far scoprire i valori dell’Esposizione Universale – e partecipa agli incontri dedicati alla prevenzione organizzati dall’associazione IncontraDonna onlus insieme a Donna Moderna: l’appuntamento è per mercoledì 1 ottobre nella stazione Genova P. Principe, sabato 11 ottobre a Trieste, venerdì 17 ottobre a Roma Termini e venerdì 24 ottobre a Torino P. Nuova.

IL GRUPPO FS ITALIANE PER IL FRECCIAROSA
Incontri formativi tra Comitato Pari Opportunità (CPO) FS Italiane e IncontraDonna onlus per i dipendenti del Gruppo FS Italiane. Uno spazio web su FSNews.it, il giornale online di Ferrovie, per domande e approfondimenti.

FS Italiane conferma anche nel 2014 il suo impegno nel promuovere la campagna di sensibilizzazione e prevenzione delle malattie femminili condotta insieme all’Associazione IncontraDonna onlus, con il patrocinio e partnership del Ministero della Salute e di Expo Milano 2015 (Women for Expo 2015). Una campagna che allarga i suoi orizzonti all’intero universo femminile mettendo al centro dell’attenzione, per un intero mese, le donne, la loro salute e quella della famiglia.

L’edizione 2014 di Frecciarosa punta a consolidare il successo e l’attenzione raccolta nelle precedenti edizioni, quando ha raggiunto oltre 2 milioni di viaggiatori Trenitalia, coinvolgendone circa 1.500 in consulenze e visite gratuite e distribuendo oltre 250mila vademecum per la salute. Il programma di Frecciarosa 2014 ripropone le consulenze mediche a bordo treno e la diffusione di vademecum ricchi di consigli e indicazioni utili non solo per le donne ma per tutta la famiglia. Si parla infatti di prevenzione anche al maschile, di buone abitudini alimentari, stili di vita, con un’attenzione particolare ai bambini e al tema del rischio genetico, tema quanto mai attuale dopo il caso mediatico di Angelina Jolie.

Dall’1 al 17 ottobre, dal lunedì al venerdì, a bordo di due Frecciarossa sulla rotta Roma – Milano, medici specialisti sono pronti ad offrire la loro consulenza gratuita alle viaggiatrici e, su richiesta, una visita senologica. Sempre nello stesso periodo volontari dell’Associazione IncontraDonna onlus sono presenti a bordo di alcuni Frecciarossa e Frecciargento  e nei Frecciaclub delle stazioni di Roma Termini e Milano C.le per distribuzione gratuita dei Vademecum della salute.

Il giornale online del Gruppo FS Italiane, FSNews.it, ospita per tutto il periodo un filo diretto con le clienti interessate per approfondire i temi trattati dal vademecum e per rivolgere domande agli specialisti dell’Associazione IncontraDonna onlus. Le risposte saranno pubblicate in uno spazio dedicato sul sito web FSNews.it.

Migliaia di buoni sconto infine vengono distribuiti, nel mese di ottobre, alle clienti iscritte al programma Cartafreccia Trenitalia per acquistare biglietti dei Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca.

A ottobre i media di FS Italiane dedicano una finestra quotidiana al mondo femminile: il magazine La Freccia, FSNews Radio, la Freccia.TV si tingono di rosa per illustrare e promuovere le iniziative in programma, oltre che per approfondire e discutere i temi proposti da Frecciarosa. Aggiornamenti anche via account twitter @lefrecce e @fsnew_it, tramite l’hashtag #frecciarosa. Su Foursquare/LeFrecce sono disponibili le informazioni per scoprire le promozioni dedicate all’evento.

Credito foto: Bettinelli Fabrizio in esclusiva per GenteVip

LASCIA UN COMMENTO