Ansia, irregolarità del ciclo mestruale, vampate e sudorazioni notturne, palpitazioni, difficoltà di concentrazione e di memoria, disturbi del sonno, affaticamento, disturbi dell’apparato urinario, calo della libido sono alcuni dei sintomi assolutamente soggettivi della menopausa. Essendo l’argomento molto vasto e delicato ne avremo modo di parlare anche in altre occasioni (sarà anche l’argomento del mio prossimo libro!) intanto vedete se vi riconoscete nelle descrizioni di altre donne e seguite qualche buon consiglio!

La menopausa, disturbi e rimedi
La menopausa, disturbi e rimedi

Sintomi e rimedi della menopausa

In questo periodo mi trovo spesso a “consolare” numerose clienti che, trovandosi tra i 40 ed i 50 anni, dichiarano di avere sintomi che le fanno stare a disagio. Gli sbalzi di umore sono i più frequenti e sono quelli che le spaventano di più in quanto interferiscono notevolmente sulle relazioni familiari e lavorative, ma anche l’aumento di peso o gli sbalzi del ciclo mestruale.

Il periodo che precede la menopausa ha una durata variabile ed alcune delle mie signore dichiarano: “è come assere in una fase premestruale continua“, “mi sento come in gravidanza con voglie e tutto il resto”. In parte la sensazione è vera, ma nel primo caso dura pochi giorni e nel secondo non più di 9 mesi, invece con l’arrivo della menopausa i tempi possono essere dilatati in anni con enormi ripercussioni psichiche e fisiche.

Molte donne lamentano “scapocciamenti” vari e di non sentirsi più “padrone di se stesse”, di essere sempre a dieta, ma continuare ad ingrassare e sentirsi gonfie. Purtroppo sono poche le donne che riescono a passare indenni questo periodo che pur essendo fisiologico, e quindi assolutamente normale e non una patologia, crea spesso grandi disagi. Per la maggior parte delle donne, il vissuto riguardo ai grandi cambiamenti del corpo, sono difficili da affrontare.

Non si può combattere un aspetto fisiologico assolutamente naturale e l’unica alternativa alla riduzione della sintomatologia è quella di cominciare per tempo a seguire uno stile di vita sano. Arrivare alla menopausa con il giusto peso, praticare una continuativa attività fisica, mangiare in modo sano e farsi aiutare da integratori, facendovi consigliare, dal vostro farmacista o erborista di fiducia, quello più adatto alle vostre esigenze.

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