“Il sindaco pescatore”: la nuova fiction Rai con Sergio Castellitto

Lunedì 8 febbraio, in prima serata su Rai Uno, andrà in onda un film dal titolo “Il sindaco pescatore”. Prodotto da Solaris e Rai Fiction, il film è interpretato da Sergio Castellitto che veste i panni di Angelo Vassallo, sindaco di Pollica brutalmente assassinato il 5 settembre 2010 in un agguato con nove colpi di pistola. Un omicidio a tutt’oggi, a distanza di più di cinque anni, di cui non si conosce né la causa né i mandanti.

Questo film lascerà un segno nell’immaginario di chi la vedrà” ha dichiarato il direttore generale della Rai Antonio Campo Dall’Orto “Essere servizio pubblico significa proprio questo: lasciare un segno in chi vede“. La fiction “Il sindaco pescatore” ripercorre la sua vicenda umana e politica da quando, pescatore arrabbiato per la mancanza di rispetto dell’ambiente e delle regole nel suo paese, decide di candidarsi alla carica di sindaco. Le possibilità che venga eletto, sulla carta, sono praticamente nulle visto che il paese è in mano a una combriccola di affaristi; Vassallo, però, ce la fa e occupa la poltrona del primo cittadino per dodici anni, fino alla vile uccisione.

Il sindaco pescatore fictio rai
Sergio Castellitto su Rai Uno con “Il sindaco Pescatore”

Vassallo ci insegna molte cose” – ha dichiarato l’attore Sergio Castellitto – “Per esempio, che dietro all’idea di buona politica non può non esserci una idea poetica che vola verso un sogno, pur non escludendo il pragmatismo e il cinismo. Lui lo ha ottenuto: per metà della sua vita ha fatto il pescatore, per l’altra metà il sindaco e tutto nello stesso modo. Da pescatore sapeva che chi va per mare può essere divorato perché il mare è un luogo pericoloso, comanda lui. E anche la politica è lo stesso, un luogo dove possono esserci conflitti tremendi“.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui