Grande Fratello 14: tutto pronto per il gran finale, chi vincerà?

Sono entrati in 19, scelti tra gli oltre 40.000 che avevano partecipato ai casting, e dopo undici settimane sono rimasti in cinque: Alessandro, Federica, Kevin, Manfredi e Simone. Saranno loro, giovedì 10 dicembre, a contendersi la vittoria – e il montepremi di 200.000 euro, della quattordicesima edizione di Grande Fratello, nella finalissima condotta su Canale 5 da Alessia Marcuzzi – ormai conduttrice da record, con 9 edizioni e 160 puntate del reality prodotto da Endemol Italia – affiancata dagli opinionisti Claudio Amendola e Cristiano Malgioglio.

Chi vincerà il Grande Fratello 14
Grande Fratello 14, la finale giovedì 10 dicembre

Chi vincerà il Grande Fratello 14?

Partito il 24 settembre scorso, Grande Fratello 14 ha registrato un ottimo andamento in termini di ascolti, fino al boom della semifinale di giovedì scorso, che ha raggiunto i 4 milioni di spettatori e superato il 20% di share, con percentuali da record nei target più giovani: 40% di share tra i 15-19enni e 37% di share sul target 15-34 anni. Il programma ha ottenuto risultati straordinari anche sui social e sul web: su Twitter l’hashtag ufficiale #GF14 (non sponsorizzato), ogni giovedì sera, nel corso della diretta, è entrato nei trending topic italiani, fino a raggiungere la prima posizione (nella top ten dei TT italiani, inoltre, il giovedì sera si sono classificati anche molti altri hashtag e keyword riguardanti il programma), e, spessissimo, anche tra i trending topic mondiali, con picchi di più di 1.000 tweet al minuto; su Facebook la pagina ufficiale ha raggiunto quasi i 2 milioni di fan, e sul sito ufficiale www.grandefratello.mediaset.it, da inizio stagione, sono state visualizzate circa 150.000.000 pagine.

Al momento i finalisti sono divisi: in Casa c’è solo Alessandro, con Rebecca e Livio, convinti anche loro di essere finalisti e, invece, già eliminati. In Casa, infatti, sono ignari del meccanismo di voto al contrario messo in atto da GF nelle ultime settimane: il pubblico non ha votato per chi voleva eliminare ma per chi voleva in finale, scegliendo così: Federica, Kevin, Manfredi e Simone, mandati – a insaputa di chi è rimasto in Casa – in Garage.

Il primo a raggiungere il Garage, come finalista, è stato Simone, 25enne studente di matematica di Verbania, il “calcolatore” con il cuore. Un po’ nerd, amante dei supereroi e degli scherzi, Simone sin dal primo giorno ha cercato di calcolare tutto e di portare avanti le sue strategie: la sua perspicacia l’ha fatto essere sempre un passo avanti, ma proprio Grande Fratello è riuscito più volte a sorprenderlo e a farlo emozionare, come quando ha ricevuto un videomessaggio da parte del papà, o quando ha potuto rincontrare la mamma (i due genitori si sono separati quando Simone era piccolo), o quando, appunto, gli ha fatto credere di essere eliminato, l’ha fatto entrare in studio e poi, in un “freeze” al contrario, con pubblico, opinionisti e conduttrice immobilizzati, gli ha consegnato una busta in cui gli svelava il suo vero destino. E’ stata poi la volta di Federica, 23 enne studentessa di Scienze Infermieristiche di Salerno, invisa in Casa ma amata fuori, tanto da conquistare una vera e propria “armata”, l’“Armata Lepanto”, come si firmano i suoi fan sul web e sugli striscioni degli aerei che fanno sorvolare sulla Casa di Cinecittà per infonder coraggio e far sentire il loro supporto alla loro beniamina. Terzo finalista a raggiungere il Garage, durante la semifinale, Manfredi: 28enne preparatore atletico e pr di Bari, il “Pippo Inzaghi” del rimorchio, in grado di fare “sempre goal”, che grazie a Grande Fratello ha “appeso gli scarpini la chiodo” visto che nella Casa di GF ha trovato quello che forse meno si aspettava: l’amore, con un’altra concorrente, Barbara. Il quarto concorrente a raggiungere il garage è stato Kevin, 23enne modello padovano di origini africane, a cui, come lui stesso ha detto, questa esperienza ha regalato già “tante vittorie”, tra cui l’amore di Jessica, la gemella mora. Infine, in Casa, c’è Alessandro, il 33enne imprenditore della provincia di Roma, su cui il pubblico, a causa dei suoi comportamenti nei confronti della sua ex Lidia, ritrovata a sorpresa in Casa tra i concorrenti, si interroga da mesi: è un uomo o uno zerbino? A mandarlo in confusione, però, proprio negli ultimi giorni del reality, ci ha pensato un’altra ragazza, Desiree (entrata nella Casa con una missione poi saltata)…

Al momento, in Casa, ci sono anche Rebecca e Livio, che ancora non sanno di essere già stati eliminati. Rebecca è stata uno dei personaggi che, prima del suo ingresso nella Casa di GF, ha fatto più discutere per via della sua storia che, lei stessa, aveva sintetizzato con poche e semplici parole: “Sono nato Sabatino, ho pensato di voler vivere da don Mauro, ho capito di essere semplicemente Rebecca. La formula migliore per descrivere la mia vita è: ‘Il coraggio dei cambiamenti!’”. Nella Casa ha raccontato agli altri ragazzi la sua esperienza in monastero, dove era entrata a 16 anni e dove aveva vissuto sei anni, e la decisione di abbandonarlo, raccontando anche il momento preciso dell’uscita dal convento: “uscii con l’abito. Mi voltai che si chiudevano questi portoni enormi, alti, di legno… Mi scesero solo due lacrime e mi dissi ‘il mondo ti aspetta’”. Livio, invece, è entrato nella Casa nel corso della settima puntata protagonista di uno dei segreti che hanno caratterizzato questa edizione di GF e poi diventato concorrente nella puntata successiva. Livio, infatti, è l’ex fidanzato di Barbara e, per nascondere la sua vera identità e il rapporto che lo legava alla ragazza, è stato presentato come Francesco (ma il loro rapporto è stato svelato).

Oltre a Livio, gli altri protagonisti dei “segreti” – che hanno messo a dura prova i concorrenti, portato un po’ di scompiglio in Casa e intaccato il montepremi finale – sono stati: la coppia transgender di Arianna e Marco (è stato indovinato solo uno dei 3 segreti, quindi la coppia ha vinto 30.000 euro, decurtati dal montepremi), la coppia di mamma e figlio, Anna e Yuri (segreto indovinato), il fidanzato di Valentina, Luca, entrato come Riccardo con una “finta” fidanzata, Giulia (segreto indovinato), il fratello di Simone, Marco, presentato come Nicola (segreto non indovinato), e, infine, Desiree entrata in missione per conquistare Livio, ma poi coinvolta da Alessandro (missione saltata).

Tra le altre novità di questa edizione, iniziata sul Tevere con la Casa Galleggiante (dove hanno vissuto, dal 21 al 24 settembre, fino al kick off, la prima concorrente ufficiale, Mary, e tre aspiranti concorrenti: Roberto, Salvatore e Kevin, scelto poi dal pubblico come compagno di squadra di Mary), il fatto che i concorrenti non hanno giocato da soli ma in compagnia, alcuni con persone che già conoscevano – come i fratelli Tuccillo, Peppe e Luigi, o le gemelle Jessica e Lidia – agli altri è stato GF a dare un compagno di gioco (Giovanni-Verdiana – poi in coppia con Diego dopo l’abbandono del Dottore – Federica-Alessandro, Barbara-Rossella, Mary-Kevin, Rebecca-Simone, Manfredi-Igor-Valentina). E poi, novità sono state anche il Garage, una parte della Casa, separata, in cui alcuni concorrenti hanno vissuto per alcuni giorni e dove stanno vivendo 4 dei 5 finalisti di questa edizione, e la social room, guidata da Chiara Tortorella, volto e voce di R101 (partner ufficiale della trasmissione), con ospiti blogger, tweetstar e social influencer, che ha permesso alla varie piattaforme digital di entrare a far parte della narrazione televisiva.

E’ tornato, poi, il tormentone della scorsa edizione il “Freeze”: spesso i ragazzi sono stati “freezati” e hanno ricevuto delle visite a sorpresa: genitori, parenti (dando vita a momenti molto emozionanti), ma anche altri “incursori”. Anche quest’anno, inoltre, è tornata la Radio e i ragazzi, grazie alla collaborazione di R101, hanno avuto la possibilità di improvvisarsi conduttori radiofonici.

Infine, i baci. Protagonisti anche di questa edizione. Il primo dopo solo un giorno, nel Garage, tra Alessandro e Federica. Un flirt che è durato solo una settimana, terminato appena i due hanno fatto il loro ingresso in Casa e hanno scoperto che tra i concorrenti c’era Lidia, l’ex fidanzata di Alessandro. Ma proprio Alessandro, che ha sempre professato il suo amore per Lidia, è stato protagonista, a pochi giorni dalla finale, di un bacio con un’altra ragazza, Desiree, la prima a fargli mettere in discussione i suoi sentimenti per Lidia. Un breve flirt, con qualche bacio, c’è stato anche tra Federica e Livio. Tra le mura della Casa di Cinecittà, poi, oltre alle coppie che hanno per protagonisti i due finalisti, Manfredi e Kevin, rispettivamente con Barbara e Jessica, è nata un’altra coppia quella di Mary e Giovanni, l’infermiera e il medico (che ha dovuto abbandonare il gioco dopo 3 settimane per tornare alla sua professione), uniti più che mai anche dopo l’uscita dal gioco.

Gioco che terminerà giovedì sera, con la finale. Solo uno tra Alessandro, Federica, Kevin, Manfredi e Simone vincerà i 200.000 euro, rimasti in palio dal montepremi iniziale di 250.000 euro. I ragazzi, infatti, hanno perso 30.000 euro non indovinando i segreti della coppia transgender e 20.000 euro per non aver indovinato la classifica dei più sexy della Casa stilata da Rocco Siffredi. Se il vincitore dovesse essere Kevin, infine, il montepremi per lui sarà di 170.000 euro, visto che ha dato a Jessica la possibilità di vedere la sorella Lidia nel giorno del loro compleanno “al costo” di 30.000 euro (da decurtare solo nel caso di sua vittoria).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui