In Cucina con voi, Gnocchetti della domenica: ricetta rapida

In Cucina con voi, oggi Gnocchetti della domenica: una ricetta veloce e facile da gustare

In cucina con voi, ricetta veloce e facile, oggi i gnocchetti della domenica. L’ultimo giorno della settimana, Domenica appunto, è un giorno di festa dedicato soprattutto alle riunioni familiari e con gli amici. Meraviglioso passare delle ore in compagnia e in puro relax domenicale, magari degustando speciali prelibatezze, ma un dubbio ci assale costantemente cosa faccio per pranzo?

Cosa prepariamo per sorprendere i nostri cari e gli amici? Ecco una ricetta veloce e gustosa che lascerà tutti a bocca aperta e pancia piena i nostri commensali!

Ricetta rapida: Gnocchetti della Domenica

  • Ingredienti per 4 persone
  • 500 gr di gnocchetti o chicche
  • 3 fette di guanciale di Amatrice
  • 1 cipolla bianca (piccola)
  • 300 gr di stracchino
  • noce moscata
  • sale quanto basta
  • un pizzico di pepe
  • olio quanto basta
  • 100 gr di panna da cucina

In Cucina con voi per la preparazione veloce della salsa

gnocchetti della domenica, ricetta veloce e facile, In Cucina con voi,
In Cucina con voi per la preparazione veloce della salsa

In Cucina con voi, ricetta veloce e facile: prendiamo una padella grande da 32 cm o anche più grande, versiamo con 1/2 cucchiai d’olio e tritiamo finemente la cipolla. Prendiamo il guanciale di Amatrice e dividiamo la parte grassa dalla quella magra. Il grasso lo taglieremo in cubetti piccolissimi mentre la parte magra in cubetti più grandi. Accendiamo il fuoco a fiamma alta sotto la padella e aggiungiamo all’olio la cipolla e solo il grasso del guanciale nel momento in cui il grasso inizia a sciogliersi uniremo al nostro soffritto la parte magra del guanciale di Amatrice.

Soffriggiamo il tutto per un paio di minuti sino a quando il guanciale non diventa croccante, aggiungiamo poi il sale, a seguire un pizzico di pepe prestando attenzione ad abbassare la fiamma. Aggiungiamo dello stracchino fresco, sciogliamo mescolando al fine di non far bruciare il nostro preparato.

Aggiungiamoci aggiungendo 2 cucchiai di panna per cucinare per raggiungere la giusta densità. Togliamo la salsa ormai pronta dal fuoco e lasciamola riposare. Ottenuta la salsa possiamo spolverarla con della noce moscata a nostro gradimento.

Preparazione dei gnocchetti della domenica

In Cucina con voi: in una pentola capiente mettiamo a bollire l’acqua aggiungendo il sale grosso, raggiunta l’ebollizione buttiamo giù i nostri gnocchetti della Domenica. Nel momento in cui li vedremo salire come se stessero galleggiando saranno pronti da scolare e unire alla salsa.

Mise en place

gnocchetti della domenica, ricetta veloce e facile, In Cucina con voi,
Il piatto finito

In Cucina con voi: a questo punto potremmo unire i gnocchetti della domenica alla salsa. Dopo aver scolato i gnocchetti riposizioniamo la padella sul fuoco con fiamma alta per saltare i gnocchetti nella salsa per un minuto circa. Passiamo adesso a preparare la nostra mise en place. Su di un piatto rettangolare o comunque piano posizioniamo la porzione dei gnocchetti della domenica al centro in forma circolare facendo attenzione a non sporcare il perimetro del piatto.

In seguito andremo a spolverare quest’ultimo con la noce moscata al fine di degustare i nostri ospiti già con il profumo della spezia utilizzata. Per degustare al meglio il piatto consigliamo di accompagnarlo con un vino rosso fermo.

Il piatto dei gnocchetti della domenica è pronto. Buon Appetito.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui