Coronavirus: il comitato tecnico scientifico, nella riunione del 3 marzo nella sede della Protezione civile propose di “adottare le opportune misure restrittive già adottate nei Comuni della zona rossa anche in questi due comuni”

Coronavirus – Ecco delle rivelazioni che lasciano riflettere su come si sia diffusa l’infezione da coronavirus! Quali sono questi comuni che avrebbero dovuto essere zone rosse?Alzano Lombardo e Nembro e questo “al fine di limitare la diffusione dell’infezione del corona virus nelle aree contigue”.

Lo si legge nel verbale della riunione reso pubblico dal consigliere regionale della Lombardia Niccolò Carretta. Lo scorso 6 aprile, Carretta, ha fatto una richiesta al Pirellone di accesso agli atti riguardo la zona rossa bergamasca.

Covid-19: qual’è il motivo della proposta?

Il motivo della proposta, si legge nel verbale è “limitare la diffusione dell’infezione di corona virus nelle aree contigue”. Nello stralcio di verbale fornito al consigliere di Azione, il Cts sottolinea che Nembro e Alzano si trovano “in stretta prossimità di Bergamo”

Il comune ha una popolazione di 13.639 e 11.522 abitanti. “Ciascuno dei due paesi ha fatto registrare attualmente oltre 20 casi, con molta probabilità ascrivibili ad un’unica catena di trasmissione.

Coronavirus: che vuol dire se l’R0 è superiore a 1?

Ne risulta pertanto che l’R0 è sicuramente superiore a 1, il che costituisce un’indicatore di alto rischio di ulteriore diffusione del contagio”. La Regione risponde a Carretta. La regione sottolinea che il 3 marzo dall’assessorato al Welfare furono inviati al direttore dell’Iss Silvio Brusaferro i dati sui positivi della provincia di Bergamo.

Tale situazione rappresentava una sorta di cluster nella zona della Val Seriana e del capoluogo”: ovvero 58 contagiati a Nembro, 33 a Bergamo, 26 ad Alzano, 22 a Zogno e 16 ad Albino.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui