Corona virus: le affermazioni di Ricciardi
Corona virus-Walter Ricciardi, professore di Igiene dell’Università Cattolica e consulente del Ministero della salute durante la trasmissione Agorà Estate, su Rai 3,afferma: “Le prossime elezioni e anche la riapertura delle scuole possono essere a rischio, se la circolazione del virus torna ad aumentare”.
Curva dei contagi in rialzo
Il virologo parlando del corona virus afferma: “Dobbiamo mettere sotto controllo questa curva epidemica che si è rialzata. Da noi si è rialzata poco.” Ci sono paesi come la Spagna o la Croazia in cui la curva si è rialzata moltissimo. In quei Paesi oggi non si potrebbe votare. In Italia ancora sì, e a maggior ragione si potrà votare se tutte le fasce di età, soprattutto quella tra i 20 e i 40 anni, modificheranno positivamente i propri comportamenti.
Riccardi afferma: Se questo viene fatto sicuramente si potrà andare a votare e sicuramente si potrà riprendere la scuola. Se invece questo non succede e la circolazione del virus riaumenta – ci troveremo nelle condizioni, come in altri paesi, in cui queste attività sono messe a rischio”.

Una domanda sorge spontanea, ma la mascherina a scuola servirà?
In questo momento il 40% dei nuovi casi proviene dall’estero mentre i migranti sono il 2,3% Indossare la mascherina a scuola si è necessario si assolutamente secondo il Ministero per abbassare la possibilità di nuovi contagi causati dal virus.