Dal 25 al 29 settembre 2014 si svolge la terza edizione del Trevignano Film Fest dal titolo “Cittadini del mondo” che ha affrontato il tema migrazioni. In programma film e documentari di vari paesi e la partecipazione di Carlo Verdone, Monica Guerritore e Rocco Granata. Venerdì omaggio a Carlo Verdone con le Clip delle scene più gustose dei suoi film con oggetto gli immigrati cui è seguita un’intervista pubblica con l’autore moderata da Fabio Ferzetti. Durante il sabato proiezione del Film “Marina” sulla storia di Rocco Granata emigrato in Belgio col padre minatore, e la sua canzone di successo “Marina” a cui è seguito il dibattito con gli spettatori. Domenica Monica Guerritore, introdotta da Luciana Capretti, legge brani di “Non dirmi che hai paura” di Giuseppe Catozzella. Immagini dell’atleta somala Samia che corre a Pechino 2008, morirà nella traversata del canale di Sicilia. Roberto Zaccaria, presidente del Consiglio italiano dei Rifugiati, fa il punto sul concorso Cir per uno spot sui rifugiati. Ha partecipato Carlotta Sami, portavoce dell’Agenzia Onu per i rifugiati.

Sono stati proiettati ben 9 film durante le cinque giornate. Tra i titoli : “La prima neve”, di Andrea Segre, “Il figlio dell’altra”, di Lorraine Lévy, “Machan”, di Uberto Pasolini, “Marina”, di Stijn Coninx, “Alì ha gli occhi azzurri” di Claudio Genovesi, “Una pelle color miele”, di Jung e Laurent Boileau, “Il maiale di Gaza”, di Silvain Estibal, “Eastern Boys” di Robin Campillo e “La gabbia dorata”, di Diego Quemada-Diaz.
Ospitati anche sei documentari: “Lontano dal lago”, di Marco Leopardi, “L’ultima frontiera”, di Raffaella Cosentino e Alessio Genovese, “Il futuro è troppo grande”, di Giusy Buccheri e Michele Citoni, “18 ius soli” di Fred Kuwornu, “La neve la prima volta” di Valerio Cataldi e “Cittadini del mondo” di Stefano Trincia, attorno agli incontri sulle migrazioni effettuati lo scorso inverno nei licei romani.
Moltissimi i visitatori provenienti da Roma e provincia e molte le classi che sono venute ad assistere alla manifestazione che termina lunedì 29 settembre con la premiazione dello studente Lorenzo Nguyen, autore del libro “Un’altra isola” (Loescher Editore).
