Exodus: Christian Bale è il Mosè di Ridley Scott, il 15 Gennaio 2015 nelle sale italiane

Torniamo a parlare di Christian Bale, e questa volta non per qualche scaramuccia con i colleghi, ma per il suo ultimo film epico e grandioso “Exodus”: è lui infatti l’uomo che il regista Ridley Scott ha scelto per interpretare Mosè, dando alla storia un taglio decisamente nuovo nei personaggi e nella visione. E le polemiche naturalmente non sono mancate, perché questo Mosè secondo molti trova troppe somiglianze con Il Gladiatore, altra creatura di Ridley Scott.

Christian Bale è Mosè in Exodus, nuovo film di Ridley Scott
Christian Bale è Mosè in Exodus, nuovo film di Ridley Scott

Exodus Christian Bale è Mosè nel nuovo film di Ridley Scott

Per Christian Bale questo Mosè è “schizofrenico”, “barbaro”: in effetti il personaggio lascia intuire questa accezione, girando con tre spade e nella prima parte del film spietato nel fare fuori i suoi nemici. Una visione questa che non ha portato a Ridley Scott molti commenti positivi, ma il regista difende a spada tratta, anche lui, le motivazioni e le idee alla base del suo film, sottolineando come nella Bibbia si parli del personaggio come un guerriero e non come quel vecchiotto a cui ci hanno abituato gli stereotipi cinematografici. E a difenderlo anche Bale, che elogia il suo regista: “E’ un’artista vero, dipinge senza sosta: è così che comunica. Ha un’energia straordinaria, 10 volte tante la mia. Io sono pigro, mentre lui è magnetico e carismatico. Non si ferma mai”, ha affermato l’attore definendolo come uno dei migliori registi in circolazione.

A vedere il trailer si può facilmente pensare dinanzi ad un’alternarsi di battaglie, ma solo perché il trailer ne sottolinea un appeal più visivo, ma come ha spiegato il regista e anche Bale, Exodus è incentrato sul rapporto tra Mosè e suo fratello, prestando grande attenzione all’evoluzione interiore del protagonista.

“Mosè è un personaggio affascinante, complesso, molto più di quanto immaginassi”, ha affermato l’attore in occasione dell’anteprima mondiale tenutasi a Londra. Una rivisitazione quindi originale e personale quella di Scott, che conoscendo i trascorsi del regista vale la pena non perdersi. Exodus sarà nelle nostre sale dal 15 Gennaio 2015.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui