Si sa che l’estate non è sempre la stagione migliore per il cinema, che finisce per proporre durante le vacanze film di genere, tendenzialmente horror e commedie non troppo impegnative. Meglio allora pensare alle uscite più interessanti che ci attendono a Settembre 2014, soprattutto in ambito italiano: ci sarà il ritorno di Pupi Avati, che porterà sul grande schermo un film delicato e dal cast eccezionale. Sharon Stone è la star hollywoodiana protagonista assoluta per la prima volta in un film italiano, affiancata da una coppia di giovani e bravi attori come Riccardo Scamarcio e Cristiana Capotondi, fresca di successo dopo l’ultimo film La mafia uccide solo d’estate, per la regia di Pif. E’ la prima volta che vedremo i due attori fare coppia insieme sul grande schermo, e si sa che Avati è uno specialista nel proporre coppie inedite e interessanti all’interno dei suoi film che guardano sempre ai sentimenti e all’attualità, dando alle sue storie un tono sempre un po’ fiabesco.

Un ragazzo d'oro: Il nuovo film di Pupi Avati con Riccardo Scamarcio e Cristiana Capotondi
Riccardo Scamarcio e Cristiana Capotondi nel film Un ragazzo d’oro

Riccardo Scamarcio interpreterà Davide Bias, giovane pubblicitario con la grande voglia di scrivere qualcosa di autentico e straordinario. Un sognatore che inevitabilmente si scontra con una realtà piena di ostacoli, che genera in lui grande ansia da tenere a bada a botte di pillole. A gettarlo nello sconforto sarà la morte improvvisa del padre, sceneggiatore di film di serie b, che lo porterà però a Roma. Qui incontra Ludovica, editrice interessata a pubblicare il libro autobiografico che il padre desiderava scrivere: toccherà allora a Davide entrare nei panni di suo padre e iniziarne la stesura, tra inquietudini e dubbi che lo porteranno a fare i conti con la figura di suo padre.

Storie di famiglia, di padri e di figli, Avati torna così a narrare le difficoltà di mantenere ciascuno il proprio ruolo in un microcosmo dove l’equilibrio è sempre instabile. Il film è prodotto da Duea Film e Combo Produzioni, in collaborazione con Rai Cinema, distribuito da 01 Distribution e uscirà il 18 settembre.

Un ragazzo d'oro: Il nuovo film di Pupi Avati con Riccardo Scamarcio e Cristiana Capotondi
Un Ragazzo d’oro film di Pupi Avati al cinema dal 18 settembre 2014

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here