Health&Style rubrica di Emanuela Scanu – Che il cibo sia la nostra migliore medicina lo sappiamo ormai dai tempi degli antichi Greci, anche se non lo mettiamo in pratica… Oggi vi svelerò come alcuni cibi possano essere alleati di salute e bellezza! Con i ritmi esasperati odierni  e le errate  abitudini alimentari siamo più a rischio di disordini del nostro organismo e quando il corpo non funziona al meglio anche la nostra bellezza ne fa le conseguenze con gambe gonfie, pelle spenta, gonfiori addominali. Non consiglio integratori a periodi, ma un utilizzo equilibrato e sistematico di alimenti che vanno a contrastare questo stress ossidativo.

Health&Style, la bellezza passa dal cibo giusto
Salute e Benessere: Ecco i cibi che regalano bellezza

Evviva la vitamina C della frutta e tanta acqua, almeno 2 litri al giorno per depurarci delle scorie e focalizziamoci sugli antiossidanti che rappresentano un prezioso alleato contro lo stress. Tra questi  i polifenoli che arrivano in nostro aiuto poiché aiutano ad eliminare gli scarti che le cellule producono 24 h al giorno durante la loro attività di costruzione e riparazione dei muscoli, pelle ecc.

La più alta concentrazione di polifenoli la troviamo nei frutti di bosco, nel tè verde, nelle erbe aromatiche  e nel caffè. Spezie ed erbe insaporiscono in modo naturale e sano i cibi, ciò ci permette di usare meno olio e sale con la garanzia che il sapore sia gustoso. La diminuzione dell’uso del sale ci permette il controllo della ritenzione idrica e quindi gambe più leggere e di conseguenza snelle. La flora intestinale beneficia degli effetti delle erbe e quindi  il nostro apparato digestivo può lavorare al meglio che significa: una pelle sana, senza puntini sotto pelle e più radiosa e pancia senza meteorismo e quindi meno gonfia. Via libera ad origano, tiglio, dragoncello, ma anche a cumino e zenzero. Buone notizie per gli amanti del cioccolato: 25 grammi di cioccolato fondente al giorno contengono una discreta quantità di fitocomposti antiossidanti con la particolarità di diminuire il colesterolo Ldl nel sangue, quello cattivo per intenderci, aumentando  l’Hdl, quello buono.

La bellezza passa dal cibo giusto – Il tè verde con i suoi flavonoidi permette un’azione protettiva per le malattie cardiovascolari, ictus ed infarto in particolare, consigliate almeno 4 tazze al giorno secondo i millenari costumi dei raccoglitori di te nel sud est asiatico che vantavo vite centenarie!

Infine i frutti rossi che contengono antocianine sono i migliori antiossidanti in natura come ribes, lamponi, fragole di bosco in aggiunta alle bacche di acai e di goji che hanno il vantaggio anche di rafforzare le pareti vascolari. Con due porzioni al giorno ci si assicura tutti i benefici.

Il caffè permette alla cistifellea di contrarsi dopo un pasto abbondante favorendo il metabolismo dei grassi, è ottimo per darci sprint la mattina, ma non andate oltre le 3 tazzine al giorno (specie se preso al bar).

1 COMMENTO

  1. Complimenti alla professionalità di Emanuela. La frutta è salute, benessere e anche bellezza! Emanuela è infatti anche molto bella!

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