Health&Style rubrica di Emanuela Scanu I Programmi Detox – Il rientro dalle ferie e la conseguente ripresa delle attività significa dover riaffrontare un anno di lavoro, rivedere colleghi spesso non amichevoli, saltare i pasti, fare corse affannose per recuperare i libri scolastici, ricominciare a programmare i turni settimanali dei figli per accompaganrli alle varie attività sportive e per molti significa riaffrontare il confronto con la bilancia dimenticato durante la pausa estiva.

I programmi Detox di Emanuela Scanu
I programmi Detox di Emanuela Scanu

Health&Style: I programmi Detox

Non serve fare grossi sacrifici né per lungo tempo, ma una depuratina all’organismo per permettergli di funzionare al meglio sicuramente rientra tra i miei consigli. La prima cosa da comprendere è che alcune buone abitudini andrebbero acquisite e non più dimenticate. Ricordate l’articolo che ha inaugurato questa rubrica: Miglioriamo il nostro stile di vita in 10 semplici mosse ebbene se solo aveste seguito quei consigli stareste a metà dell’opera, ma potete sempre rimediare!

Quindi questa la carrellata di cose da fare e da non fare per seguire un programma Detox.

I miei sì:

1) bere almeno un bicchiere di acqua naturale a digiuno ed a temperatura ambiente se possibile ancora meglio una tisana depurativa;

2) fare uso di frutta come snack fuori pasto;

3) alternare verdura cotta e cruda durante la giornata;

4) fare uso di riso in bianco possibilmente integrale condito con olio extravergine a crudo;

5) bere molta acqua integrando con tè verde che contiene antiradicali e tisane effetto drenante per contrastare la ritenzione idrica al ritorno graduale da un programma depurativo ad uno equilibrato.

i miei no:

1) fumo, alcool e tutti gli eccessi di cibo;

2) cibi fritti e troppo conditi;

3) no ai dolci ed al cioccolato;

4) ai programmi Detox drastici fai da te.

Se decidete di optare per programmi Detox più drastici ricordate di non seguirli per più di 3-4 gg (dieta della frutta, tisanoreica e simili) a meno che non siate sotto stretto controllo di uno specialista che potrà darvi tutte le indicazioni corrette per intraprendere il programma nel modo più efficace.

LASCIA UN COMMENTO