Poker Generation: Al cinema dal 13 aprile

Poker Generation, in sala dal 13 aprile, è un film che racconta la passione di 4 milioni di persone. In scena i big players del settore da Antonius a Minieri, da Candio a Bonavena, da Pagano a Kanit. Ispirato ad una storia vera, Poker Generation, la prima pellicola italiana sull’universo sociale ed economico del texas holdem (il cosiddetto poker texano) diventato un cult negli ultimi anni, sarà nelle sale cinematografiche a partire dal prossimo 13 aprile. Dai valori della famiglia, alle differenze tra Sud e Nord e per finire ai colpi di scena al tavolo verde: suspence, azione e emotività sono le componenti di Poker Generation che toccherà uno dei fenomeni sociali di questo millennio.

Poker Generation : Cast

Poker Generation: Il cast

Il cast annovera volti come Lina Sastri e Francesco Pannofino ma anche Francesca Fioretti, Eros Galbiati, Claudio Castrogiovanni, Piero Cardano Andrea Montovoli (questi ultimi i principali protagonisti), Emanuela Postacchini, Emanuela Rossi; sullo schermo, per la prima volta, Andrea Pannofino, Salvatore Barone, Sophie Cavaliere Naomi Assenza. Il lungometraggio prodotto da Fabrizio Crimi e Tiziano Cavaliere (e da Bros Group Holdin Ltd, regia del giovane Gianluca Mingotto), su cui la critica ha iniziato a rullare i tamburi da diversi mesi, è atteso da un esercito di amanti di tale gioco.

Il fenomeno Poker

I circa 100 minuti di film saranno caratterizzati anche da taluni momenti intensi al tavolo verde facendo condividere agli spettatori le performances dei loro idoli del poker alle prese con mani strepitose e rivivendo così quei momenti di vita quotidiana: si va dal finlandese Patrik Antonius, nome di primo piano su scala planetaria, a una nutrita squadra di players italiani di tutto rispetto e accreditati nel panorama internazionale del poker: Fabrizio Baldassarri, Luca Pagano, Filippo Candio, Maurizio Agrello, Dario Minieri, Salvatore Bonavena, Mustapha Kanit, Marco Bognanni e Daniele Amatruda. Ma ci sarà uno spaccato sociale che entrerà nelle segrete stanze di questo mondo che ha stregato un esercito di persone.  Considerato uno dei poker più diffusi al mondo, il texas holdem assicura il divertimento anche con un solo euro offrendo la possibilità di conquistare il podio di importanti tornei. Di importazione americana ha avuto larga diffusione in Italia attraverso diverse sue componenti che si differenziano dal tradizionale poker a cinque carte. E sarà proprio uno degli eventi internazionali di poker, il Malta Poker Dream di Betpro, a fare da sfondo a “ Poker Generation ” il cui obiettivo è quello esorcizzare il luogo comune del poker, differenziandolo da quella forma di gioco non autorizzato e contrastato dalle autorità: da circa un anno, infatti, in Italia è autorizzato il cosiddetto “cash game” regolamentato e controllato dai Monopoli di stato che ha sottratto una fetta di mercato agli operatori illegali operanti sull’on line.

Francesca Fioretti : Poker Generation

Raffaella Fico : Poker Generation

Poker Generation : Film ispirato ad una storia vera

Il film è ispirato a una storia vera. Uno dei più noti poker player italiani, Filippo Candio ha rivissuto la propria esperienza personale leggendo la sceneggiatura del film. Il protagonista del film si chiama appunto “Filo” proprio come Candio (diminutivo di Filippo) e anche quest’ultimo lui viene da un’isola (Candio è della Sardegna, mentre il film è ambientato in Sicilia). Identica la scelta di trasferirsi a Milano per inseguire la sua passione pokeristica, solo che le strade della trama si dividono sul sostegno della famiglia. Nel film i genitori di “Filo” (Francesco Pannofino, icona dell’uomo fallito e vittima del gioco d’azzardo, e Lina Sastri, simbolo di donna coraggio) sono contrari alla scelta di tentare la fortuna per racimolare i soldi necessari per le cure della sorella. “Quando ho scelto di intraprendere questa carriera – ha detto Candio – la mia famiglia mi ha sempre sostenuto.

Poker Generation : La prevendita e le sale

Visto l’interesse suscitato e l’argomento trattato, il film sarà distribuito non solo nei circuiti multisala “UCI” e “THE SPACE” (i due principali network che detengono oltre il 50% del mercato dei multiplex), ma anche in altre sale cinematografiche di diverse regioni italiane. Sarà attivata anche una grande prevendita legata ad una promozione/sponsorizzazione di cui troverete tutti i dettagli sul sito ufficiale del film.

Trama : Poker Generation

Tony e Filo sono due fratelli opposti: Tony (Andrea Montovoli), è un fanatico dei film sulla mala americana e sogna di diventare un giocatore di poker professionista, l’altro, Filo (Piero Cardano), è un genio introverso e scontroso, affetto da una sindrome semi-autistica ed è ossessionato dai numeri e dal poker. I due ragazzi si ritroveranno uniti nella missione di trovare i soldi necessari per pagare le cure della sorellina Maria (Naomi Assenza), in un viaggio dalla Sicilia, a Milano a Malta in una sequenza di azione e suspence.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui