Domenica 17 aprile alle ore 9.50, debutta su Canale 5 “La ricetta perfetta”, il primo talent italiano che unisce food e business. Padrona di casa, per 9 settimane consecutive, sarà Cristina Chiabotto.

Il programma si articola attraverso una sfida tra concorrenti non professionisti della ristorazione, che con creatività, proporranno il loro piatto forte da realizzare a livello industriale. Tre giudici di qualità valuteranno le singole creazioni. Chi tra i partecipanti riuscirà a sbaragliare la concorrenza si aggiudicherà un montepremi di 100 mila euro in gettoni d’oro e soprattutto vedrà la sua creazione casalinga diventare un prodotto commercializzato in tutti i supermercati Lidl d’Italia.

Cristina-Chiabotto-la-ricetta-perfetta-Canale-5-683x1024
Cristina Chiabotto

Al centro della prima puntata sarà il casting, effettuato su scala nazionale in tre città differenti all’interno di prestigiose e suggestive location: Milano per il Nord, Roma per il Centro, Palermo per il Sud. Dalle selezioni verranno scelti 21 candidati che si sfideranno a colpi di ricette nel corso delle settimane.

In ogni appuntamento dedicato ad una specifica categoria di piatti, gareggeranno 3 concorrenti provenienti da diverse parti d’Italia ma uno soltanto tra loro riuscirà a avanzare allo step successivo del talent e ed accedere alle fasi finali per aggiudicarsi il montepremi.

Cristina-Chiabotto-la-ricetta-perfetta-1024x683
Maurizio Pisani, Margherita Contin, Cristina Chiabotto e Davide Scabin

Accanto a Cristina Chiabotto, che dichiara di essere una buona forchetta ma anche di essere negata in cucina, tre importanti esperti giudicheranno le creazioni culinarie da differenti punti di vista:

· Davide Scabin, uno degli chef italiani più apprezzati in Italia e all’estero che vanta una stella Michelin e 19/20 della Guida I Ristoranti d’Italia de L’Espresso, aiuterà i concorrenti a realizzare le loro ricette;

· Maurizio Pisani, esperto di marketing con oltre 20 anni di esperienza nelle più importanti aziende del settore alimentare, guiderà i concorrenti nella definizione del nome, del packaging e dell’immagine del loro prodotto;

· Margherita Contin, Responsabile Acquisti di Lidl Italia e brand ambassador della catena, farà capire agli aspiranti cuochi e ai telespettatori che cosa fa di una buona ricetta un prodotto di successo sugli scaffali dei supermercati.

La caratteristica di questo talent è che il programma revede una fase di registrazione in studio (cooking) dove verranno allestite delle cucine attrezzate con dispense fornite di prodotti a marchio LIDL. La seconda parte invece si svolgerà all’interno del punto vendita LIDL di Milano di via Adriano e vedrà i concorrenti far assaggiare il loro piatto (tasting) ai clienti presenti che diventeranno a loro volta giudici. A supporto del programma è stato creato ad hoc un minisito (http://www.laricettaperfetta.mediaset.it) per lanciare, 3 settimane prima della messa in onda, la campagna teasing sostenuta anche da attività promozionale su TV, digital (su properties Mondadori), radio (Radio Italia) e stampa (DonnaModerna, Chi, CucinaModerna e TV Sorrisi e Canzoni).

“La Ricetta Perfetta” è un’operazione tailor made ideata appositamente per LIDL ITALIA e realizzata da Publitalia Branded Entertainment, divisione dedicata al BE all’interno del Team CrossmediaBranded parte del Gruppo Mediaset, prodotta da YAM112003 per Mediaset, regia di Federica Silvagni, produttore esecutivo Yam Daniela Bozza, produttore esecutivo Mediaset Roberta Braghi, capo autore Paolo Quilici.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here