WEDDING MODERNO – Le damigelle, i paggetti e i testimoni: ruoli, abiti e galateo

WEDDING MODERNO – Scelta di cuore, di amore e amicizia. La scelta delle damigelle, dei paggetti  e dei testimoni non è una cosa da prendere sotto gamba. Saranno il vostro braccio destro, la vostra spalla per tutta la cerimonia. Non c’è un numero stabilito per decidere quanti debbono essere i bimbi che avranno un ruolo così importante, ma di sicuro deve essere una scelta non a caso, solitamente sono figli di qualche membro della famiglia o di amici intimi. Bisogna parlarne sempre prima con i genitori, accertarsi che i bambini siano felici di questo ruolo e se non sono proprio dei cuccioli, si può parlare anche con loro, per accertarsi che vogliono accettare questo ruolo di responsabilità, anche perchè quelli un pò più grandi solitamente avranno il compito di controllare i piccini, che sono sempre irrequieti.

WEDDING MODERNO – Le damigelle precedono la sposa

WEDDING MODERNO Il ruolo dei paggetti
La damigella

La sposa ha un ruolo fondamentale nella scelta degli abiti dei bambini e delle bambine che solitamente sono abbinati al vestito da sposa, ma succede anche che tante spose scelgono dei colori completamente in contrasto, o magari, le più creative, da far personalizzare i vestitini in modo da poter coordinare i bambini con le bambine. Ora anche in Italia ha preso piede la scelta delle Damigelle e Garcons d’Honneur, solitamente sono le migliori amiche e amici degli sposi, tra cui spesso ne fanno parte sorelle e fratelli. Hanno un ruolo fondamentale, sono i vostri occhi, la vostra forza, la vostra sicurezza nel giorno del vostro matrimonio, organizzano l’addio al celibato e al nubilato.

Le damigelle precedono la sposa alla sua entrata in chiesa, i garcon attendono gli invitati fuori la chiesa e fanno in modo di accompagnarli ai banchi, entrano in Chiesa precedendo il corteo nuziale. Poi si disporranno in questo modo: i garcons al lato dello sposo e le damigelle d’onore ad ala intorno all’altare vicino agli sposi e ai testimoni.
Gli abiti vanno scelti con molta cura. Per i garcons solitamente si usa il tight o il mezzo tight come lo sposo, ma a volte si decide anche di fare indossare un vestito elegante, l’importante è che siano tutti dello stesso colore e che non si vada fuori tema. La stessa cosa vale per le damigelle d’onore, il loro abito ricorda quello della sposa, ma con toni pastello, si cerca sempre di trovare il modo di evitare modelli che tutte possono indossare.

Io come WP consiglio sempre agli sposi di fare in modo che le damigelle d’onore abbiano già un posto in auto organizzato sino al luogo dell’evento in modo che non ci siano contrattempi.
Ci sarà sempre una damigella d’onore “speciale” e sarà quella che aiuterà la sposa a togliere il velo, rinfrescare il trucco, accertarsi che sia sempre tutto in ordine, solitamente è anche la damigella che poi riceverà il bouquet, sempre che la sposa non decida di lanciarlo.
Le Damigelle e i garcons d’Honneur debbono sempre avere un comportamento consono, mai sopra le righe, le damigelle d’onore non debbono mai essere essere eccentriche, ma sobrie ed eleganti. Laddove gli sposi abbiano deciso un dress code le damigelle useranno il colore prescelto.
Come WP consiglio sempre di donare un piccolo cadeau, alle damigelle e ai garcons d’Honnore, come ricordo per la giornata trascorsa insieme.

WEDDING MODERNO – I testimoni hanno un ruolo importante, sono fondamentali nella vita degli sposi, solitamente sono fratelli o sorelle, o i migliori amici degli sposi. Visto il ruolo che le viene richiesto di ricoprire, solitamente diventano gli angeli custodi degli sposi. Insieme al WP sono sempre pronti ad accompagnarli, consigliarli e perchè no ascoltarli nei momenti di ansia e stress. E’ usanza che il giorno del matrimonio i testimoni al momento della cerimonia, dedichino un loro pensiero agli sposi.
E con questi ruoli fondamentali per la riuscita del giorno più bello della vostra vita, invio a tutti un sorriso che illumini la vostra giornata e vi do appuntamento ai prossimi consigli, ringraziandovi sempre del vostro affetto che ogni martedì mi state dimostrando.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui