È stata una rivelazione a sorpresa quella del ciclista su strada italiano, Ivan Basso, che ha dichiarato di avere un tumore. Il ciclista, che corre per il team Tinkoff-Saxo, nel corso del Tour de France 2015 ha scoperto, durante il giorno di pausa, di avere una malattia che lo costringerà a lasciare la corsa e andare subito in Italia per curarsi. “Stasera sono a Milano e domani mi opero subito. Ce ne siamo accorti dopo la mia caduta nella quinta tappa, quel giorno sono caduto e ho battuto il testicolo contro la sella, come tante altre volte. Però ha cominciato a darmi fastidio e allora stamattina siamo andati qui a Pau dove c’è un famoso urologo per fare una visita. La tac ha evidenziato la presenza di cellule tumorali nel testicolo sinistro. A questo punto devo tornare subito a casa per operarmi”, ha spiegato il varesino, come ha riportato la Gazzetta dello Sport.
Ivan Basso dopo la caduta al Tour ha scoperto la malattia
Il ciclista della Tinkoff-Saxo proprio dopo la caduta ad Amiens è venuto a sapere della sua malattia. Dopo la rivelazione dello sportivo italiano, lo stesso ha salutato tutti i suoi tifosi tramite un messaggio pubblicato su Facebook: “Ciao, quello che sta succedendo lo sapete già, quello che ci tenevo a dirvi è che affronterò questa prova con la grinta di sempre e con la positività che mi avete trasmesso con tutti i vostri messaggi. Amo il ciclismo che mi ha dato tanto e mi ha insegnato a stringere i denti quando c’è da lottare; adoro la mia famiglia che riempie la mia vita di gioia e mi ha dato la spinta per andare avanti nei momenti difficili”. Il messaggio continua riferendosi al team che lascia al Tour dopo il ritiro annunciato in queste ore: “Farò un gran tifo per la mia squadra, la Tinkoff-Saxo, alla quale auguro di portare Alberto, il nostro capitano, a Parigi in maglia gialla. Nei prossimi giorni purtroppo non potrò stare in contatto con voi, ma tornerò a farlo molto presto perché siete la mia forza! Grazie a tutti”.
Gli auguri di tanti colleghi dal mondo del ciclismo
Dopo le parole di Ivan Basso, in molti dal mondo del ciclismo hanno mandato parole di affetto e sostegno al 37enne di Varese. Innanzitutto il compagno di squadra Alberto Contador, Basso proprio con lo spagnolo, nel corso della competizione francese, condivideva la camera: “Giorno duro, i dottori hanno scoperto un serio problema di salute per Ivan Basso. Ci rivediamo a Parigi”. Dopo questo primo messaggio affidato a Twitter l’iberico ne ha condiviso un altro: “Nei 120 giorni che abbiamo passato insieme negli ultimi 180 ho potuto vedere che campione è, la supererà”. Sono stati tanti altri i personaggi che hanno rivolto un pensiero dedicato al ciclista italiano dopo la sua rivelazione: da un altro compagno di team Michael Rodgers, poi il ds Steve De Jongh e anche il proprietario della sua squadra Oleg Tinkov che ha ammesso quanto mancherà Basso alla corsa francese con la promessa di vincere per festeggiare a Parigi. Ci sono stati poi i saluti della Movistar, e anche di Mark Cavendish e Lance Armstrong.
Fino al connazionale Vincenzo Nibali, vincitore del Tour de France nel 2014, che ha mandato gli auguri a Basso come il suo team l’Astana: “Ivan è sempre stato un grande amico. Non ci volevo credere, sono stato veramente colpito da questa notizia, che va al di là del ciclismo e colpisce l’uomo, prima del ciclista. Spero che tutto vada bene, lo chiamerò, ma in questo momento ci sono delle persone, con la sua famiglia, che vengono prima di me”.