Ricette dolci, Ciambelle all’acqua di rose: sapori orientali

Ricette dolci: Ciambelle all’Acqua di Rose con Cardamomo e Pistacchi, dai sapori mediorientali ottime all’ora del Tea.

Ricetta delle ciambelle all’acqua di rose, cardamomo e pistacchi. Si tratta di un dolce delicato. Se vogliamo particolare. Se amate provare gusti nuovi e di paesi lontani non potete evitare questa ricetta. Offrite le ciambelle alle vostre amiche o perché no anche per conquistare la persona che vi fa battere il cuore. Ecco il procedimento per preparare a casa questo golosissimo dolcetto: (ingredienti per circa 10 ciambelle).

Ricette dolci, Ciambelle all'acqua di rose
Ricette dolci : Ciambelle all’acqua di rose

Ricetta Ciambelle all’acqua di rose

Per l’impasto delle ciambelle all’acqua di rose:
125g di burro a temperatura ambiente
120g di zucchero semolato
130g di farina bianca
2 Uova
2 cucchiai di yogurt bianco
70g di pistacchi tritati
1 cucchiaino di levito per dolci
1 cucchiaio di acqua di rose
1 bustina di vanillina
Scorza di un limone
5 semi di cardamomo pestati in un mortaio
1 pizzico di zafferano
1 pizzico di sale
Per la glassa all’acqua di rose:
180g di zucchero a velo
2 cucchiai di acqua (calda)
1 cucchiaio di acqua di rose (o se preferite utilizzare il succo di limone)
Colorante alimentare rosa quanto basta
Per decorare:
70g di pistacchi tagliati grossolanamente
Petali di rose freschi o secchi

Procedimento:
Preriscaldare il forno ventilato a 170º C, oppure statico a 180º C.

L’acqua di rose viene usata per preparare i dolci mediorientali e anche orientali, il cardamomo ha un sapore forte ma gradevolissimo che molti popoli usano per insaporire non solo i dolci ma anche i piatti salati

Per l’impasto:
Con una frusta elettrica mischiare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema pallida e liscia. Aggiungere le uova, una per volta, e sbattere bene. Quando le uova saranno bene incorporate aggiungere l’acqua di rose, la vanillina, la scorza di limone, i semi di cardamomo, lo zafferano e il pizzico di sale. Incorporare il tutto con una frusta a mano. Mischiare la farina con il lievito per dolci e i pistacchi tritati. Aggiungere metà della farina all’impasto e mescolare bene a mano. Aggiungere lo yogurt e il resto della farina. Con l’aiuto di una sacca a poche distribuire l’impasto in uno stampo per ciambelle con 6 oppure 12 celle. Imburrare e infarinare lo stampo prima di procedere. Cuocere in forno per circa 12-15 minuti. Lasciar raffreddare per mezz’ora prima di decorare con la glassa.

Ricette dolci, Ciambelle all'acqua di rose
Le Ciambelle all’acqua di rose

Per la glassa:
Porre lo zucchero a velo setacciato in una ciotola. Aggiungere l’acqua calda e l’acqua di rose e mescolare bene fino ad eliminare completamente tutti i grumi. Se la glassa dovesse risultare troppo liquida aggiungere un pochino di zucchero a velo. Se dovesse risultare troppo dura a allora allungare con un pochino d’acqua. Aggiungere qualche goccia di colorante alimentare a vostra scelta. Con un cucchiaio spalmare la glassa sulle ciambelle lasciando che coli un pochino sui lati, e decorare con i pistacchi tagliati grossolanamente e qualche petalo di rosa. Se preferite potete anche omettere la glassa. Conservare in un contenitore di plastica chiuso ermeticamente e consumare entro 3 giorni. La nostra chef da sempre ottimi consigli. Le Ciambelle all’acqua di rose sono pronte. Assaporate il sapore dell’oriente con un buon tea.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui