Come preparare una Vellutata di Verdure in 30 minuti

Come preparare una deliziosa vellutata di verdure in poco tempo, con gli ortaggi che ci piacciono di più.

Ecco come preparare le creme di verdure, oppure vellutata di verdure, buonissima sia calda d’inverno che fredda d’estate al posto del gazpacho. Un ottimo modo per gustare le verdure in una versione delicata e saporita. Ecco come prepararla in poco tempo.

Ingredienti vellutata di verdure per 4 persone:
3 zucchine,
2 cipolle medie,
1 carota
150 gr piselli surgelati
2 patate medie
prezzemolo
sale e pepe quanto basta
4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
1,5 lt di brodo di pollo

Procedimento: Mettete sul fuoco una pentola dai bordi alti e fate scaldare l’olio. Fate soffriggere la cipolla tagliata in fette sottili e poi aggiungete tutte le altre verdure tagliate in fette sottili, infine i piselli surgelati. Fate soffriggere tutto insieme per alcuni minuti, mescolando di tanto in tanto. Salate e pepate a piacere la vellutata di verdure.

La vellutata di verdure può essere servita come pietanza unica accompagnata da crostini di pane profumati all’aglio o alla paprica. Oppure in versione ridotta come antipasto.

A questo punto aggiungete il brodo di pollo e coprite per dare alle verdure il tempo di cuocere per circa 20 minuti. Assaggiate il brodo e le verdure, se queste ultime sono morbide e saporite allora toglietele dal fuoco. Con un mixer ad immersione frullate tutto fino ad ottenere una crema liscia e densa.

Vellutata di Verdure o Crema di Verdure

Se volete ottenere una vellutata di verdure più densa allora rimettete la pentola sul fuoco e fate asciugare la crema per qualche minuto. Servite calda oppure fredda a seconda della stagione, accompagnata da crostini di pane all’olio e paprica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui