Nails Beauty: I cibi che fanno bene alle unghie

“Nails Beauty” rubrica di Duca Laura Etelka – Ciao ragazze eccomi di nuovo qui con voi. Come vi avevo promesso, questa settimana vi parlerò della salute delle unghie e vi dirò quali alimenti aiutano a far crescere e a rafforzare le nostre unghiette. Come già sappiamo, la nostra alimentazione e il nostro stile di vita influiscono molto sulla nostra bellezza non solo sulle unghie. Prima di correre in farmacia a provare i numerosi trattamenti “miracolosi” che sicuramente aiutano, proviamo da sole a fare del nostro meglio a casa e soprattutto a tavola.

La salute delle unghie, i consigli di Duca Laura Etelka
La salute delle unghie, i consigli di Duca Laura Etelka

Gli integratori migliori sono i cibi sani e giusti! La prima cosa che possiamo notare sulle nostre unghie sono le MACCHIE BIANCHE.  Questo succede quando si ha una carenza di zinco che possiamo trovare nei fagioli, cereali, funghi, arachidi. Se invece avete le UNGHIE DEFORMATE cercate di aggiungere più agrumi nella vostra dieta, in modo da ingerire più vitamina C. Le UNGHIE CHE SÌ SFALDANO e molto fragili sono invece un sintomo della carenza di vitamina B. Se è questo il vostro problema, aggiungete a tavola molte verdure a foglia, lenticchie, legumi, noci e riso. UNGHIE INGIALLITE? Questo forse è un tasto dolente per molte di voi, ma la causa principale è il FUMO. Ma non è l’unico motivo, potrebbe trattarsi anche di una carenza vitaminica ma non solo. Alcuni sostengono che potrebbe essere colpa dell’uso eccessivo di smalti di bassa qualità che non fanno respirare l’unghia, qui devo ammettere che non ho una teoria “precisa”. Se devo essere sincerea, sono anni che le mie unghie sono soffocate dal gel e non le ho mai trovate ingiallite, potrei darvi solo un parere personale dicendovi che anche qui dipende da persona a persona, c’è chi ha le unghie debolissime e più predisposte ad assorbire i pigmenti di uno smalto e c’è chi non ha di questi problemi. Vi consiglio comunque di non usare smalti o gel di cattiva qualità lasciandovi ingannare da un prezzo conveniente. Le cure costerebbero molto di più ed è meglio prevenire che curare!

Olio e limone per rafforzare le unghie
Olio e limone per rafforzare le unghie

Infine se volete RAFFORZARE le vostre unghie assumete più calcio aggiungendo più latte, yogurt e formaggi al vostro menù, in più vi propongo il metodo della nonna: fate almeno una volta a settimana degli impacchi con l’olio d’oliva e una goccia di limone per 15 minuti. Per oggi è tutto, spero di esservi stata d’aiuto, vi mando tanti baci e vi aspetto giovedì con il prossimo articolo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui