Bob Dylan: La sua chitarra elettrica sarà venduta all’asta a New York

Notizie accattivanti per tutti i collezionisti e soprattutto per i fan del poeta-menstrello Bob Dylan: a New Yoork la Christie’s, una delle case d’asta più famose e rinomate del mondo, metterà in vendita la sua chitarra storica: la Fender Stratocaster con cui Bob Dylan si esibì il 25 Luglio del 1965 a NewPort in occasione del Folk Festival, esibizione che suscitò scalpore e consensi e divenuta storica. In quell’occasione Dylan si esibì in una versione acustica e solitaria il 24 Luglio, e il 25 Luglio in una versione elettrica accompagnato dalla sua band: i puristi del folk, a dispetto dei grandi appassionati dell’artista, non gradì molto il tipo di esibizione che Dylan scelse per le tre canzoni “Maggie’s Farm”, “Like a Rolling Stones” e “Phantom engineer” perché in quell’occasione il genio di Dylan che non era mai stato al passo con i tempi e con gli stereotipi anticipò quel genere che poi si sarebbe chiamato folk rock.

Il ritorno di Bob Dylan, si parte da Milano
Bob Dylan chitarra elettrica all’asta e date tour in Italia

Obiettivo della prestigiosa casa d’asta inglese è quello battere il prezzo compreso tra i 300 e i 500 mila, ma non sarà solo la chitarra ad essere messa all’asta: insieme ci saranno cinque manoscritti del 1965-66 che contengono testi di canzoni e il cui prezzo si aggira sui 3mila e 30mila dollari. A detenere questi oggetti di interessante valore sarebbero stati la figlia del pilota del jet privato di Dylan, e nei mesi successivi sarebbero poi finiti nelle mani della sua band, a detta dell’agenzia AFP. L’asta si terrà il 6 Dicembre.
Intanto Dylan prosegue il suo tour che lo ha portato in Italia il 2 Novembre, il primo di tre concerti che lo vedranno protagonista per tre serate si seguito al Teatro degli Arcimboldi di Milano. Il tour proseguirà poi il 6 e 7 Novembre a Roma all’Atlantico, mentre l’8 Novembre sarà a Padova al Gran Teatro Geox.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.