Chi è Pierpaolo Piccioli? Tutto quello che c’è da sapere sul designer e sulla sua scalata verso il successo con il brand Valentino

Diplomato all’Istituto Europeo di Design a Roma, Pierpaolo Piccioli, nato nel 1968, sognava di diventare regista, ma questa sua passione si è trasformata in un fenomeno fashion. Piccioli infatti è diventato un influente designer soprattutto grazie alla sua collaborazione con Valentino, brand di cui è direttore creativo.

Il percorso verso il successo

Pierpaolo Piccioli si è fatto conoscere collaborando con Fendi insieme a Maria Grazie Chiuri a partire dal 2008. Ma questo fu solo l’inizio. Il suo modo di usare i colori e il gioco di volumi e accostamenti dal forte impatto visivo divennero i suoi segni distintivi che lo portarono alla maison Valentino come designer di accessori. Presto però raggiunse i vertici dell’azienda e oggi si trova al 16° posto nella classifica delle 100 persone più influenti del 2019 secondo il Times.

La vita privata

Il suo matrimonio con Simona è sempre stato lontano dai riflettori, ma in rare occasioni Pierpaolo Piccioli (anche autore di Vanity Fair) ha descritto così la sua storia d’amore: “Abbiamo costruito tutto insieme, pezzo dopo pezzo: a Roma mi invitavano in case meravigliose, ma io ero poi contento di tornare alla nostra, coi due letti singoli legati col fil di ferro”. Il designer e la sua attuale moglie si sono conosciuti all’età di 19 anni e da allora non si sono più separati, oggi hanno tre figli.

close

Iscriviti alla NewsLetter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie pubblicate da GenteVip

Manteniamo i tuoi dati riservati e condividiamo i tuoi dati solo con terze parti che rendono possibile questo servizio. Leggi la nostra politica sulla privacy.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.