Grandi ospiti al Sigep di Rimini: Madrina dell’evento Benedetta Parodi

Si è concluso da pochi giorni il Salone Internazionale di gelateria, pasticceria e panificazione artigianale a Rimini. Arrivato alla 36° edizione, il Sigep di Rimini è uno degli eventi più importanti del settore e quest’anno ha contato la partecipazione di più di 1000 aziende divise in 16 padiglioni e ben 34 delegazioni straniere.

Benedetta Parodi inaugura il Sigep 2015
Benedetta Parodi inaugura il Sigep 2015

Non sono mancati ovviamente ospiti d’onore, la madrina dell’evento è stata Benedetta Parodi molto presente ultimamente sui piccoli schermi con diversi programmi: “Molto bene” “I menu di Benedetta” e in veste di giudice a “Bake off Italia” insieme al maestro cioccolatiere Ernest Knam.

Sigep rimini 2015 Ernest Knam
Sigep rimini 2015 Ernest Knam

Grandissimo artista dapprima cuoco e allievo di Gualtiero Marchesi, nel 1992 apre una pasticceria tutta sua a Milano, nel 2012 lo vediamo sbarcare in tv nel programma “Il Re del cioccolato” e in seguito come giudice di “Bake off Italia” con la Parodi e Clelia d’Onofrio direttore de “Il cucchiaio d’ argento”. Nel 2014 il maestro Ernest Knam è stato inoltre nominato insieme a Carlo Cracco e Pietro Leemann “Chef Ambassador” dell’Expo 2015 di Milano.

Al Sigep 2015 una statua di cioccolato contro il terrorismo

Statua di cioccolato Je suis Charlie al Sigep di Rimini 2015
Statua di cioccolato Je suis Charlie al Sigep di Rimini 2015

Un’altra ospite illustre di questa edizione è una riproduzione della Statua della Libertà in cioccolato, fatta dall’Accademia Maestri Cioccolatieri Italiani capitanati da Mirco Della Vecchia: alta 2,5 metri e di 1500 kg di peso, rappresenta quest’anno la libertà in tutti i sensi: stringe nella mano sinistra il libro con su scritto “Je suis Charlie” in onore delle vittime dell’attentato avvenuto a Parigi il 7 gennaio nella redazione della rivista Charlie Hebdo. In seguito l’opera di cioccolato verrà esposta all’Expo 2015 e alla chiusura della stessa verrà donata a Barak Obama.

Ma non si vive di solo cioccolato

Sigep 2015 Luca Montersino viene accolto come una star
Sigep 2015 Luca Montersino viene accolto come una star

Tantissimi nomi famosi quest’anno al Salone e mentre il grande Ernest Knam deliziava gli ospiti con una dimostrazione pratica sulla lavorazione del cioccolato, lo chef pasticcere Luca Montersino stella del programma “Peccati di gola”, ospite tutti i venerdì a “La prova del cuoco” di Antonella Clerici e autore di moltissimi libri di cucina e pasticceria come “Croissant e biscotti”, “Peccati mignon, scuola di pasticceria” e “Il grande manuale di cucina e pasticceria”, veniva accolto come una star dai suoi numerosissimi fan; medesima calorosa accoglienza per un’altra star di Real Time il cake designer Renato Ardovino, protagonista del programma televisivo “Torte in corso con Renato”, durante il quale ci ha svelato insieme a suo nipote Angelo, i segreti e i trucchi per una torta decorata ben riuscita.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui