Formula 1. Il presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo è intervenuto per difendere i suoi piloti dalle critiche e soprattutto dimostrare la sua fiducia a Fernando Alonso. Da qualche tempo, infatti, sono circolate una serie di polemiche rivolte alla scuderia di Maranello e in particolare rivolte al pilota spagnolo, per molti sempre più stanco dei risultati negativi con la Ferrari e intenzionato ad andare via. Il capo della “Rossa” ha deciso, perciò, di chiudere definitivamente qualsiasi tipo di discussione: “È il più forte pilota al mondo, che in ogni gara dà il 200%. Fernando sa quanto io conti su di lui anche fuori dalla pista per il contributo e la carica che trasmette alla squadra”.
Sulle voci che girano intorno all’automobilista iberico, quasi ormai, vicino al clamoroso ritorno in McLaren, il numero uno della Ferrari ha risposto: “La verità è che lui e Kimi (Raikkonen, ndr), un altro straordinario pilota, devono avere una Ferrari competitiva, e questo è il nostro unico obiettivo”. Il pilota asturiano, quindi, rimarrà ancora in rosso, ed è proprio il suo presidente a tenerselo stretto, continua Montezemolo: “Trovo incredibile che ci sia ancora qualche presunto esperto che non l’abbia capito (si riferisce all’importanza di Alonso alla Ferrari, ndr) e che cerchi sempre una polemica che non c’è”.
I tifosi, quindi, possono stare tranquilli, lo spagnolo resterà, con la speranza che le due macchine rosse possano tornare a competere con le Mercedes e le Red Bull; intanto dai test delle prime prove libere del Gran Premio di Monaco, dietro al miglior tempo, sempre, di Lewis Hamilton, compare proprio il ferrarista: Fernando Alonso. E in attesa di vedere cosa faranno le auto del cavallino rampante domenica a Montecarlo, Montezemolo promette che le cose in futuro andranno diversamente: “Stiamo tutti lavorando intensamente, ci saranno molti cambiamenti a livello tecnico. Ma questo è quello che voglio io, i nostri piloti e i nostri tifosi, il resto sono solo chiacchiere”.