Romeo & Juliet di Carlo Carlei: dal 12 Febbraio 2015 nelle sale italiane

Cinema – Classico senza tempo quello di Shakespeare che conquista il pubblico sia al teatro che al cinema ancora oggi, esce nelle sale italiane dal 12 Febbraio 2015 “Romeo & Juliet”, per la regia di Carlo Carlei. La coppia shakespeariana vuole essere un’alternativa soft, romantica e valida all’attesissimo “50 Sfumature di grigio”.

Romeo e Juliet di Carlo Carlei a San Valentino al cinema
Romeo e Juliet di Carlo Carlei a San Valentino al cinema

Romeo & Juliet: avvicinare i giovani al grande classico di Shakespeare

L’obiettivo del regista Carlo Carlei è quello di avvicinare i giovani ad una delle storie d’amore più belle e famose del mondo, ecco perché la scelta di una collocazione temporale cinquecentesca e nessuna moderna o stravagante location, con scenografie meravigliose ed un cast composto da stelle brave e giovani. E sulla riuscita del film Carlei non ha dubbi, e non teme confronti con le trasposizioni precedenti: Con tutto il rispetto per le versioni precedenti di Romeo & Giulietta, io ho cercato di andare più in profondità. Ho umanizzato tutti i personaggi di contorno, da Frate Lorenzo alla Nutrice, e ho concepito il film come lo specchio delle contraddizioni tra il mondo degli adulti, con il suo pragmatismo, e i sentimenti dei giovani che quando s’innamorano sono capaci di fare qualunque cosa“.

Ad interpretare Romeo è Douglas Booth, comparso come Boy George nella serie “I Pilastri della terra”, l’americana Hailee Steinfeld dal film “Ender’s Game”, Ed Westwick, il cattivo ragazzo di Gossip Girl, sarà Tebaldo e Christian Cooke sarà Mercuzio. Tra i nomi ben noti al pubblico ci sarà Paul Giamatti nei panni di Frate Lorenzo e la nostra Laura Morante sarà insieme a Tomas Arana per interpretare i signori Montecchi.

Lo sceneggiatore Julian Fellowes: “Romeo e Giulietta è l’esplorazione di cosa vuol dire innamorarsi per la prima volta”

La sceneggiatura del film è stata affidata ad un Premio Oscar come Julian Fellowes, già penna per la famosa serie Downtown Abbey, e che insieme al regista ha scritto proprio pensando al fascino che la storia saprà suscitare nei giovanissimi: “La tragedia di Romeo e Giulietta è l’esplorazione di quello che vuol dire innamorarsi per la prima volta. Il nostro intento era avvicinare i giovani al capolavoro di Shakespeare, che è stato la nostra unica fonte. La novità semmai, è il modo in cui il film restituisce la poesia dell’opera ad un pubblico moderna“, ha spiegato lo sceneggiatore.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui