“Perfetti sconosciuti” è il nuovo film di Paolo Genovese

Cinema news – È stato presentato oggi, al Cinema Adriano di Roma, il nuovo film di Paolo Genovese “Perfetti sconosciuti” con Kasia Smutniak, Marco Giallini, Valerio Mastandrea e Anna Foglietta.

Ognuno di noi ha tre vite: una pubblica, una privata e una segreta“. E’ intorno a questo pensiero che ruota la commedia. Durante la conferenza stampa il regista Paolo Genovese sul suo film “Perfetti sconosciuti” ha così dichiarato: “Tutti hanno una vita privata, pubblica e una segreta. L’idea di raccontare la vita segreta delle persone mi ha fatto venire in mente l’idea per questo film. Immaginare quello che non confessiamo. Oggi è difficile essere originali nelle idee quindi ho provato ad esserlo a livello autoriale. Il cellulare diventa il protagonista assoluto per raccontare, come uno strumento fertile per raccontare il nostro presenteSiamo più frangibili sì, è vero, come dice il personaggio di Marco Giallini alla fine del film.  Fino a venti anni fa i nostri segreti e lati oscuri rimanevano custoditi dentro di noi, oggi se li affidiamo ad un cellulare quello diventa il nostro tallone di Achille”.

Perfetti sconosciuti conferenza stampa film di Paolo Genovese
“Perfetti sconosciuti” conferenza stampa film di Paolo Genovese

Questo nuovo film di Paolo Genevose è il racconto varie esperienze personali vissute al limite dei confini tra cose giuste e sbagliate, corrette e scorrette, disdicevoli o no, parlando di vite segrete, di quello che non possiamo o non vogliamo raccontare. Una delle scene più particolari del film racconta di una cena fatta in casa di Eva, interpretata da Kasia Smutniak, in cui afferma convinta che tante coppie si lascerebbero se solo facessero vedere il contenuto del proprio cellulare al partner. Inizierà così una sorta di gioco per cui tutti dovranno mettere il proprio telefono sul tavolo e accettare di leggere sms/chat o ascoltare telefonate pubblicamente, che man mano si tramuterà in un massacro quando si scoprirà che non sempre conosciamo le persone così bene come pensiamo. Oltre a Kasia Smutniak il regista per il suo film ha scelto Giuseppe Battiston, Anna Foglietta, Marco Giallini, Edoardo Leo, Valerio Mastandrea, Benedetta Porcaroli e Alba Rohrwacher. “Sono orgoglioso di questo cast. – dichiara il regista – In fase di sceneggiatura abbiamo provato a capire chi poteva fare cosa, ma nella prima stesura avevamo usato proprio i nomi degli attori per i personaggi, perchè volevamo proprio loro!”. “Secondo me questo film è un po’ un inno ad andare oltre e smetterla di sublimare questi strumenti ma prendere di petto le esistenze e i rapporti. I messaggi non sono solo un contenuto, ma dipende anche come li percepisce chi legge. Ci sarà una grande immedesimazione al cinema, nel bene e nel male e magari vedersi rappresentati in questo modo potrebbe far pensare qualcuno di farne un uso più consapevole in futuro” ha dichiarato Anna FogliettaMentre Valerio Mastrandrea:Con Paolo ho parlato molto prima di affrontare il film, gli attori li conosco tutti e abbiamo già lavorato insieme, ma sono rimasto sorpreso da questo lavoro perché le rigidità che mi hanno accompagnato in molti casi, qui sono riuscito a metterle da parte per trovare una sinfonia, ed è bello”.  Il film, che ha già ricevuto delle critiche molto positive, sarà trasmesso nelle sale italiane da giovedì 11 febbraio con una sceneggiatura firmata dallo stesso Paolo Genovese insieme a Filippo Bologna, Paolo Costella, Paola Mammini e Rolando Ravello. A partecipare all’anteprima di beneficenza di Perfetti sconosciuti, all’Auditorium Conciliazione, era presente anche Fiorella Mannoia.  Suo è il brano che farà da colonna sonora del film.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui