«Kalipè» ospiti di stasera 5 gennaio su RAI 2 anticipazioni

Massimiliano Ossini in prima serata con «Kalipè» A passo d’uomo in onda stasera mercoledì 5 gennaio, in prima serata alle 21.20 su Rai2. Ospiti della seconda puntata

Massimiliano Ossini in prima serata con «Kalipè» A passo d’uomo, in onda stasera mercoledì 5 gennaio alle 21.20 su Rai 2. Ospiti della seconda puntata…

Un nuovo modo di intendere la divulgazione scientifica, di raccontare il Pianeta nella sua bellezza e nelle sue fragilità e di esplorare le strade possibili per salvaguardarlo: tutto questo è ‘Kalipè’ a passo d’uomo, programma in onda stasera 5 gennaio in prima serata su Rai 2, ideato e condotto da Massimiliano Ossini. Il titolo deriva da una parola himalayana che significa ‘passo lento e corto’.

«Kalipè»
“Kalipè” Rai 2: Massimiliano Ossini

«Kalipè» Massimiliano Ossini

Cinque appuntamenti con ‘Kalipè’ durante i quali Ossini, dallo studio più alto del mondo, lo Skyway Monte Bianco, aprirà tante finestre sul mondo per far ammirare al pubblico il grande spettacolo della natura, raccontandolo in tutta la sua diversità. 

Massimiliano Ossini nuoterà con gli squali nelle acque dell’Oceano Pacifico. Scalerà il monte Cervino e sarà nella zona desertica degli Stati Uniti d’America la Death Valley che dà il nome al Parco nazionale della California e in piccola parte nel Nevada, il “Parco Nazionale della Valle della Morte”.

«Kalipè» anticipazioni di stasera 5 gennaio

A seguire Massimiliano mostrerà il suo incontro con gli scienziati che alle Hawaii studiano gli squali, e in particolare come stanno rispondendo ai vari cambiamenti dei mari. E aiuterà il pubblico a conoscerli meglio, a non aver paura di loro tanto da tuffarsi nelle acque dell’Oceano Pacifico per dimostrare la loro non aggressività.

Gli squali non sono come vengono raccontati nei film e l’incidenza di attacchi di questo animale su un essere umano è di 1 su 3 milioni, quindi quasi totalmente impossibile. 

«Kalipè» anticipazioni RAI 2

‘Kalipè’ anticipazioni. Ogni puntata si svilupperà attorno ad un tema, riassunto dal titolo di una canzone, che l’ospite musicale interpreterà nell’incantevole scenario del Monte Bianco, facendosi a sua volta portatore di bellezza e amore per la natura. 

«Kalipè» ospiti

‘Kalipè’ ospiti della puntata del 5 gennaio, Massimiliano Ossini accoglierà sulle note di “Niente Paura” di Ligabue, brano che darà il titolo alla puntata, Giusy Versace, testimone di vita e una vera forza della natura, che racconterà come un imprevisto della vita le abbia cambiato la vita ma ha avuto il coraggio di alzarsi e di non aver paura di modificare le abitudini e di guardare il futuro in modo diverso

«Kalipè» anticipazioni di stasera

In studio, sullo Skyway Monte Bianco, lo psicologo psicoterapeuta Salvo Noè spiegherà cos’è la paura e come la vera forza per non averla sia la conoscenza: conoscere per superare la paura. Un grande esempio per educare i giovani. 

A seguire, vedremo il conduttore impegnato in un’altra missione molto impegnativa, per molti apparentemente impossibile: la scalata del Monte Cervino ad oltre 4.600 metri, resa fattibile grazie al lavoro di preparazione, alla determinazione e all’allenamento.

Dal Cervino andrà poi fino alla zona più desertica del mondo: la Death Valley, per narrare la paura di centinaia di persone che hanno affrontato il deserto, nella corsa alle miniere, verso l’ignoto, che è costata la vita a molti di loro. 

Da lì Massimiliano spiegherà come sia possibile sopravvivere nel deserto grazie ad un uomo che è rimasto solo per più di un mese senza provviste: esempi utili per sfruttare al minimo le risorse che nel nostro Pianeta scarseggiano sempre di più. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui