“Forum – I nuovi diritti”: Barbara Palombelli presenta una puntata speciale

Al via la stagione 2016-17 di "Forum". Domenica 11 settembre puntata speciale - I nuovi diritti

Domenica 11 settembre, alle ore 14.00, su Canale 5, Barbara Palombelli presenta una puntata speciale di “Forum” dal titolo “I nuovi diritti”.

Temi di stretta attualità e in continua evoluzione, che necessitano di una legislazione moderna e che saranno il cuore della nuova stagione del programma. Nel corso della puntata, le cause tratteranno di unioni civili, privacy sul web, alimentazione e svezzamento vegano.

Barbara Palombelli Speciale Forum - I nuovi diritti
Barbara Palombelli Speciale Forum – I nuovi diritti

A commentare i dibattimenti, gli ospiti Monica Cirinnà, senatrice del Partito Democratico e prima firmataria del disegno di legge grazie al quale, dallo scorso maggio, sono riconosciute anche in Italia le unioni civili tra persone dello stesso sesso. Imma Battaglia, leader del movimento LGBT. Francesco Montecchi, neuropsichiatra infantile. Monsignor Mauro Cozzoli, teologo e scrittore. Alberto Villani, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Pediatria Generale dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma.

Speciale Forum - I nuovi diritti
Paolo Ciavarro, Sofia Odescalchi, Camilla Ghini, Camilla Tedeschi

In studio anche due uomini, da pochi giorni uniti civilmente, che racconteranno la loro storia d’amore iniziata venti anni fa. Uno dei due soffre di una grave patologia e, per questo, hanno formalizzato la loro unione garantendosi una maggiore tutela sia sanitaria che previdenziale.

Per l’occasione, le cause saranno esaminate da due giudici. Melita Cavallo, ex presidente del Tribunale per i minori di Roma. Simonetta Agnello Hornby, ex-giudice in Inghilterra, scrittrice e avvocato di fama internazionale.

La conduttrice Barbara Palombelli presenta così questa puntata speciale:

«I “nuovi diritti” sono protagonisti della stagione 2016-17 di “Forum”. Già a partire dallo speciale dell’11 settembre inizieremo a scrivere insieme, giorno dopo giorno, il diario delle evoluzioni sociali attraverso le vostre storie. Tante conquiste un tempo impensabili sono state raggiunte, ma sappiamo davvero come usarle al meglio? E quali sono i punti deboli del nostro sistema legislativo, pieno di norme che a volte spaventano e limitano i nostri sentimenti? Ci auguriamo – conclude Barbara Palombelli – di riuscire a incoraggiare il lato positivo di ogni situazione: di energie nuove abbiamo bisogno tutti. E non solo a Forum!»

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui