Festival di Sanremo 2012: Gianni Morandi ha annunciato i nomi dei 14 cantanti in gara

Ieri pomeriggio Gianni Morandi ha finalmente annunciato i nomi dei 14 cantanti che dal 14 al 18 febbraio si daranno battaglia sul palco della 62^ Festival di Sanremo.  Li ha elencati nel salotto domenicale de L’Arena di Rai1 tra l’emozione del pubblico per lo “scoop” lanciato da Massimo Giletti, il conduttore di Domenica In:  tra i grandi ospiti dell’edizione 2012 del Festival di San Remo dovrebbe esserci anche Stevie Wonder. Un’indiscrezione che il direttore artistico del festival, Gianmarco Mazzi, presente oggi in studio, non ha smentito ma nemmeno confermato. Sarà un Sanremo 2012 ricco di sorprese, ad iniziare dalle “quota rosa” per il maggior numero di artiste femminili in concorso. Altra novità l’esordio di Pierdavide Carone che segue l’esempio dei suoi “compagni” Marco Carta e Valerio Scanu che dai banchi del talent show di “Amici” erano volati al Festival canoro più importante d’Italia.


Ma i 4 nomi che hanno suscitato maggior stupore sono: Gigi D’Alessio e Loredana Bertè (inedita coppia) e Morgan con Emanuele Filiberto (smentita loro partecipazione).
Parteciperanno anche la cantante jazz Chiara Civello, Eugenio Finardi (per la terza volta a Sanremo) e i Marlene Kuntz. Di ritorno sotto i riflettori della manifestazione canora italiana per eccellenza anche Dolcenera, Irene Fornaciari, Nina Zilli e Samuele Bersani. Tornano anche i due volte vincitori Mattia Bazar, il vincitore dell’edizione 2005 Francesco Renga e per la prima volta la giovane Noemi. Tra i concorrenti anche Arisa, dopo l’esperienza come giudice di X-Factor ed Emma Marrone che porterà una canzone scritta da Kekko Silvestre, il leader dei Modà. Un Sanremo “rosa” come dicevamo prima, proprio per il maggior numero di voci femminili nella competizione che porterà sul palco dell’Ariston canzoni inedite individuate secondo criteri di contemporaneità, fama e valore riconosciuti. Giovedì 16 febbraio i 14 artisti in concorso si esibiranno in coppia con cantanti ospiti di fama internazionale per una serata tributo “Viva l’Italia”.


Le canzoni di Sanremo 2012:
Pierdavide Carone sarà accompagnato da Lucio Dalla nella canzone “Nani” e in coppia con Mads Langer per il successo napoletano “Anema e core”.
Dolcenera si esibirà in concorso con “Ci vediamo a casa” e canterà “My life is mine” (“Vita spericolata” di Vasco Rossi) assieme al rapper inglese Professor Green.
Nina Zilli porterà il brano “Per sempre” e si esibirà con Skie dei Morcheeba nella versione internazionale di “Quando quando quando” di Tony Renis (“Never never never”).
Noemi con “Sono solo parole” e nel brano “To feel in love” con Sarah Jane Morris.
Francesco Renga con “La tua bellezza” e “El mundo” con Sergio Dalma.
Gigi D’Alessio e Loredana Bertè con “Respirare” e poi “Auf der welt” con Nina Hagen.
Arisa con “La notte” e “Que sera” con Jose’ Feliciano.
Samuele Bersani proporrà “Un pallone” e poi “My sweet Romagna”, Romagna mia, con Goran Bregovic.
Irene Fornaciari canterà “Il mio grande mistero” composto da Van de Sfroos, e con Brian May “Who have nothing” (“Uno dei tanti” lanciato da Joe Sentieri).
Marlene Kuntz con “Canzone per un figlio” e “The world become the world” con Patti Smith.
Emma Marrone porterà “Non e’ l’inferno” e “If Paradise is half as nice” con Gary Go.
Matia Bazar con “Sei tu” e “Speak softly love” con Al Jarreau.
Chiara Civello con “Al posto del mondo” e “You dont’ have to say you love me” con Shaggy.
Eugenio Finardi con “E tu lo chiami Dio” e “Surrender” con Noa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.