Emozioni: Renato Zero il 22 maggio in prima serata su Rai Due

Programmi Tv – Appuntamento da non perdere per tutti gli Zerofolli di Gentevip.it. Arriva una puntata speciale, in prima serata, del programma Emozioni. Il protagonista della puntata di mercoledì 22 maggio in onda su Rai Due alle ore 21,00 sarà Renato Zero. Il programma Emozioni, in onda tradizionalmente in seconda serata, questa volta fa un’eccezione per parlare della lunga carriera di Renato Zero all’indomani dell’uscita del suo ultimo disco.

Emozioni: Renato Zero nello Speciale del 22 maggio ore 21,00 su Rai Due

Considerato una vera e propria icona e una delle leggende della musica italiana, Zero è tornato sulla scena discografica con il nuovo album di inediti “Amo”, pubblicato il 12 marzo scorso e già in testa alle classifiche di vendita. Il racconto del programma partirà proprio dal nuovo album, presentato nel corso di una serata al Piper di Roma, il locale dove Renato Fiacchini, padre poliziotto e madre casalinga, inizia a muovere i suoi primi passi artistici.
Emozioni continua, poi, puntando l’attenzione sugli anni della casa natale al centro di Roma, in via Ripetta e passando poi a quelli della Montagnola, borgata romana in zona Laurentina. E’ quello il periodo durante il quale Zero usciva di casa con boa di piume di struzzo, stivaloni e strass, sfidando bulli e benpensanti.
Particolare importanza viene data al rapporto con gli zii sacerdoti, con la fede e il Piper. Successivamente si punta l’attenzione sugli incontri con personaggi che si sono rivelati molto importanti per Renato, da Don Lurio a Loredana Bertè, da Mia Martini a Stefania Rotolo a Gianni Boncompagni, che gli produsse nel 1967 il primo 45 giri “Non basta sai”.Il racconto televisivo si avvale delle testimonianze dei tanti compagni di avventura di Renato Zero, come Ennio Morricone, Christian De Sica, Giorgio Panariello, Gigi D’Alessio, Renato Serio, Dario Baldan Bembo, Mariella Nava.
“Emozioni” farà rivivere l’atmosfera coinvolgente dei migliori anni della vita di sorcini e zerofolli: le partecipazioni ai musical “Hair” e “Orfeo 9”, il primo contratto discografico, “Madame”, ovvero l’album della svolta. Ma soprattutto mostrerà in tutta la sua importanza, la rivoluzione culturale e artistica che il lavoro di Renato Zero ha rappresentato per l’Italia: la trasgressione e la voglia di mettersi sempre in gioco, senza paura di sfidare l’establishment, capovolgendo persino il modo di presentarsi in pubblico con live mai visti, all’epoca, nel nostro Paese.
Infine, lo speciale di Emozioni ripercorre il successo di “Zerolandia”, del “Carrozzone”, il trionfo al cinema con “Ciao Ni’”, il rapporto con i genitori e con Lucy Morante, quello con la televisione, la battaglia per Fonopoli e la rinascita degli anni Novanta, da “L’imperfetto” a “Sulle tracce dell’imperfetto”, dal tour dei record del 2004 alla sfida con la sua nuova etichetta indipendente “Tattica”, dai festeggiamenti per i 60 anni al Renato attuale con “Amo”. Gran risalto viene dato alla sua nuova rivoluzionaria avventura, quella di esibirsi, dallo scorso fine aprile per un mese intero al Palalottomatica di Roma.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui