Il Personaggio misterioso – Dottori e Dottoresse ad Affari tuoi

Si sa che il pubblico preferisce di gran lunga i personaggi misteriosi che intrigano la loro fantasia. E’ quello che è avvenuto nella popolare trasmissione preserale “Affari tuoi”, condotta dall’eclettico Flavio Insinna e ora sospesa in attesa di riprendere a settembre. Questa brillante e simpatica trasmissione iniziò nel lontano 2003 guidata dal vulcanico Paolo Bonolis che, dopo due anni, lasciò lo scettro a Pupo. A causa del grande successo del format, la dirigenza RAI decise di affidare la conduzione del programma, dopo solo una stagione, a Flavio Insinna.

Affari tuoi Rai Uno: Flavio Insinna e il direttore Giancarlo Leone
Affari tuoi Rai Uno: Flavio Insinna e il direttore Giancarlo Leone

La misteriosa Dottoressa di Affari tuoi

A parte il regolamento neanche troppo complicato, il colpo di genio degli autori fu di inserire nell’organico una figura misteriosa che, come un Grande Fratello, conoscesse il contenuto dei pacchi e pilotasse l’andamento della trasmissione. Questa figura è praticamente il Banco che, come nei giochi d’azzardo che si rispettino, propone ai giocatori le offerte e le opzioni da accettare o rifiutare. Quando la trasmissione iniziò, questo Banco fu chiamato “il dottore”, personaggio che divenne pian piano mitico e dette ai conduttori che si sono succeduti nel tempo, l’occasione per enfatizzare il suo ruolo. In uno dei precedenti numeri di “Sorrisi e Canzoni” è stato pubblicato un articolo dedicato all’attuale misterioso personaggio, nella veste della “Dottoressa”.

La giornalista, senza rivelare alcunché di questa collaboratrice, sa creare ancora di più tra i lettori curiosità e interesse. Mai era stata fatta simile rivelazione. I precedenti “dottori”, Pasquale Romano e Max Novaresi, si sono alla fine rivelati al grande pubblico, dato che era cessata la loro collaborazione al programma. Nel 2013, con una decisione a sorpresa, gli autori stabilirono di cambiare sesso al personaggio misterioso che divenne perciò una Dottoressa. Fu un altro colpo di genio: questa persona ha accentrato su di sé l’attrattiva principale del pubblico serale e specialmente dei bambini che, ogni sera, inviano centinaia di disegni cercando di immaginare i suoi lineamenti e il suo fisico. C’è chi la immagina magra e mora, chi grassa e bionda, chi bellissima, chi orrenda come una strega e c’è chi sogna che lei sposi il bravo Flavio. L’abile presentatore parla di lei ogni sera, attribuendole mille e mille aspetti diversi, alimentando così la fantasia e la curiosità del piccolo pubblico di “Affari tuoi”.

La giornalista di “Sorrisi e Canzoni”, insieme a un fotografo, hanno pubblicato delle immagini con particolari che, tuttavia, non svelino nulla della Dottoressa: una mano, un piede, un occhio e perfino la sua figura intera vista di spalle. Essa rivela di avere circa quarant’anni, di essere di origini siciliane e del segno della Vergine. Ha confessato che nel 2013 è stata assunta dalla RAI per interpretare l’arcano personaggio. Ha detto pure di saper mantenere il segreto della sua identità perfino con gli amici ma che partecipa anche emotivamente alla sorte dei concorrenti, arrivando a piangere se essi finiscono per perdere tutto. E’, tutto sommato una figura simpatica a cui ci si può persino affezionare e che dispiace proprio non poter conoscere di persona.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui